video suggerito
video suggerito
19 Marzo 2024
15:50

Gli animali viaggiano gratis sui treni regionali della Lombardia

La giunta regionale della Lombardia ha deciso di attualizzare il provvedimento proposto dall'assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Franco Lucente, che elimina ogni tipo di supplemento per chiunque viaggi con i propri pet. La misura entrerà in vigore dal 1° aprile e sarà applicabile solo sui treni regionali della compagnia di trasporto Trenord.

77 condivisioni
Immagine

Gli animali viaggiano gratis sui treni regionali della Lombardia. La giunta regionale della Lombardia ha approvato una delibera proposta dall'assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Franco Lucente, che permetterà a chiunque usufruisca dei servizi della compagnia di trasporto regionale Trenord di viaggiare in compagnia dei propri animali senza pagare supplemento. La novità entrerà in vigore dal 1° Aprile 2024 e di fatto è una risposta concreta da parte delle istituzioni per facilitare la vita di chi ha un animale domestico.

La misura vale, almeno per il momento, solo per i treni che percorrono tratte interne alla Lombardia.

Queste decisione fa parte di un piano d'attuazione previsto dal nuovo contratto di servizio sottoscritto dalla Regione e dalla compagnia Trenord ed è stata commentata dall'assessore Lucente: «La gratuità dei cani a guinzaglio e degli altri animali domestici è un vero e proprio atto di civiltà e di sensibilità verso i nostri amici a 4 zampe, che sempre più spesso ci accompagnano nei tragitti ferroviari».

Un'attenzione particolare, dunque, senza dimenticare le regole: è obbligatorio che i cani abbiano la museruola e siano in possesso del certificato di iscrizione all'anagrafe canina e dotati di microchip. Inoltre, cani e gatti, o altri animali domestici di piccola taglia dovranno viaggiare in trasportini.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views