video suggerito
video suggerito
12 Febbraio 2024
11:55

Germano reale finisce in un parcheggio a Milano, il Cras se ne prenderà cura

Un germano reale stazionava da diversi giorni in un parcheggio nell’area del Parco Agricolo Ticinello, alla periferia sud di Milano, ma fortunatamente ha attirato l’attenzione di un passante il quale si è domandato se non si trovasse in difficoltà e avesse bisogno di soccorso. Avvertiti i volontari dell'Enpa, l'uccello è stato soccorso e controllato.

Immagine

Un germano reale stazionava da diversi giorni in un parcheggio nell’area del Parco Agricolo Ticinello, alla periferia sud di Milano, ma fortunatamente ha attirato l’attenzione di un passante.

Il cittadino ha contattato subito l’Enpa per segnalare l’animale: «In casi simili, le cause che potrebbero principalmente impedire all’animale di allontanarsi sono due – spiegano i volontari – o è debilitato o è ferito avendo magari subito un trauma da impatto, o non ha sufficiente spazio per decollare. Il video che abbiamo ricevuto ci ha mostrato un germano maschio in apparenza sano, ma con un atteggiamento anomalo; in particolare, ha destato preoccupazione il modo in cui teneva le ali, per questo i nostri operatori hanno optato per l’uscita e il recupero dell’animale».

Una volta in sede, il bellissimo germano è stato visitato dai veterinari che per fortuna hanno escluso lesioni o fratture e quindi è stato trasferito al CRAS di Vanzago, dove resterà fino a che non potrà essere nuovamente liberato.

Questi uccelli amano l’acqua e in acqua trascorrono gran parte del tempo e hanno inoltre abitudini tendenzialmente gregarie. Vero che essendo in grado di spostarsi in volo, non è inconsueto avvistarli da soli e in luoghi non convenzionali, specialmente in città, ma in ogni caso essendo un comportamento meno usuale è giusto domandarsi se non si trovi in una situazione di difficoltà.

Il germano reale è la più diffusa e conosciuta tra le specie di anatre selvatiche molto comune negli stagni e nei laghi della Lombardia. Maschio e femmina hanno livree differenti, soprattutto durante il periodo nuziale, quando il maschio ha il capo e la parte superiore del collo di color verde iridescente.

In estate fa una muta e assume colori più mimetici, simili a quelli della femmina, che è bruna macchiettata di scuro. In Italia la popolazione di Germani reali è in costante aumento (anche a seguito delle immissioni a scopo venatorio) e per svernare o nidificare scelgono soprattutto la Pianura Padana, in particolare il delta del Po e la laguna di Venezia, il litorale tirrenico e la Sardegna. Nel sud Italia invece il Germano è scarsamente presente.

La popolazione del Germano Reale è in aumento su tutto il territorio Europeo, tuttavia esiste una reale minaccia d’ibridazione delle specie dovuta soprattutto all’introduzione a scopo venatorio di individui allevati portatori di geni di anatre domestiche. Alra minaccia, pur essendo una specie diffusa, le modifche che vengono fatte al territorio e soprattutto la bonifica di zone paludose e la distruzione di canneti, visto che la sua conservazione è fotemente legata agli habitat acquatici.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social