Un momento di puro terrore all'Hard Rock Stadium di Miami: un gatto penzola dalle tribune dell'impianto. È successo durante una partita di football tra le squadre di college Miami Hurricanes e Appalachian State Mountaineers. L'attenzione dei tifosi si è rivolta d'improvviso verso il micio. Attimi di paura mentre il gatto era sospeso nel nulla e nessuno poteva intervenire. Quando è precipitato nel vuoto alcuni tifosi hanno aperto una bandiera americana per farlo atterrare e tutto si è concluso per il meglio.

Ma i gatti cadono sempre in piedi?

"Ma tanto i gatti cadono sempre in piedi, magari ce l'avrebbe fatta". Beh, questa non è una risposta certa, in altre parole: chi può dirlo? Come spiega la veterinaria Sonia Campa, l'incolumità del gatto in seguito a un volo del genere dipende nello specifico dalla velocità dell'impatto, che è proporzionata all'altezza da cui potrebbe cadere e fino a quando questo fattore può essere assorbito dalla struttura muscolo-scheletrico del felino, che a sua volta deve essere valutato anche in base alle condizioni di salute e alla sua agilità.

Questa capacità dei gatti, in ogni caso, si chiama riflesso di raddrizzamento o vertebrale ed è un dono che l'evoluzione ha forgiato per loro. Permette ai felini, anche qualora cadessero da altezze considerevoli e con la schiena rivolta verso il pavimento, di ruotare il corpo, disporsi a pancia in giù mentre sono in aria e atterrare sulle quattro zampe attutendo l'impatto.

E' anche per queste prodezze atletiche che, soprattutto nel Medioevo, il gatto veniva vissuto come un animale "inquietante", dai poteri diabolici: nessun altro animale sulla Terra secondo le osservazioni dell'epoca era in grado di fare altrettanto, quindi doveva esserci secondo gli umani una qualche connessione con spiriti superiori. Dal punto di vista scientifico per i gatti non andò meglio nei secoli successivi, visto che anche in altre epoche era un animale che sembrava contraddire la legge di conservazione del momento angolare di Newton, secondo la quale un corpo in caduta non può arrestare la propria rotazione a meno che non intervenga una forza esterna.

Genova, gatto cade dall'ottavo piano e finisce sulla tenda del vicino

Il gatto si lancia dal quinto piano del palazzo in fiamme, cade sulle zampe e se ne va