video suggerito
video suggerito
20 Giugno 2023
18:11

Cucciolo scappa spaventato dal temporale e viene investito: il salvataggio in provincia di Imperia

Spaventato dai tuoni, il cane si è allontanato da casa ed è finito travolto da un’auto sulla provinciale. A soccorrerlo l'ambulanza veterinaria, che lo ha trasferito alla clinica veterinaria locale. Per fortuna, nonostante l’urto, le sue condizioni sono apparse buone, e dopo un periodo di cura e riabilitazione è tornato sua famiglia.

252 condivisioni
cane

Scappa per paura del temporale e finisce investito. È successo a un cucciolo di meticcio a Taggia, in provincia di Imperia, in Liguria, dove una fuga che avrebbe potuto tramutarsi in tragedia è fortunatamente finita nel migliore dei modi.

Immagine

Spaventato dai tuoni, il cane è riuscito a sgusciare attraverso la porta di casa, non visto, ed è uscito dalla proprietà in cui vive con la sua famiglia, finendo sulla trafficata provinciale che vi sorge vicino e sulla traiettoria di un’auto che stava sopraggiungendo e non è riuscita a frenare. I suoi umani di riferimento si sono accorti subito dell’accaduto e hanno chiamato immediatamente l’ambulanza veterinaria Emergenza Val Nervia. I volontari, una volta sul posto, hanno individuato il cucciolo, lo hanno recuperato in sicurezza e stabilizzato e poi lo hanno trasferito alla clinica veterinaria locale, dove ha ricevuto le cure per le ferite riportate in particolare alle zampe anteriori. Per fortuna, nonostante l’urto, le sue condizioni sono apparse buone, e dopo un periodo di cura e riabilitazione è stato riunito alla sua famiglia.

I temporali possono in effetti diventare, per alcuni cani, fonte di stress e paura e scatenare in loro diverse reazioni. Alcuni, complice anche l'udito molto più sviluppato degli esseri umani, sono particolarmente sensibili ai forti rumori prodotti dai tuoni, e possono andare nel panico cercando rifugio nei luoghi più riparati della casa o fuggendo all'esterno in cerca di anfratti naturali come buche, tane o cespugli, come accaduto al cucciolo di Taggia. In casi come questi, il consiglio per prevenire incidenti è quello di tenere il cane in casa con l'arrivo del temporale, o se si è all'esterno, magari in passeggiata, di anticipare la fuga, richiamando il cane (soprattutto se è libero dal guinzaglio) e accompagnandolo verso casa senza però farsi cogliere dal panico. Il cane, infatti, potrebbe percepire l’ansia dell’umano di riferimento e il suo stress potrebbe aumentare ulteriormente. Esistono inoltre dispositivi GPS da attaccare alla pettorina, grazie ai quali si possono individuare gli animali che tendono ad allontanarsi in situazioni di questo genere.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views