video suggerito
video suggerito
14 Marzo 2024
12:10

Cosa succede se un cane perde un’unghia

Anche i cani possono perdere le unghie e questo a causa di vari traumi: cadute, incidenti, litigi con altri cani. L'alimentazione è il fattore che incide di più sulla salute delle unghie: non esistono particolari medicinali per curarle ma si possono utilizzare olio di oliva e vitamine.

Validato dalla Dott.ssa Eva Fonti
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Anche i cani possono perdere le unghie e questo a causa di vari traumi come ad esempio cadute, incidenti o anche durante dei litigi con altri cani. In generale si parla di traumi che possono provocare ferite più o meno gravi. Queste ferite se non curate in tempo potrebbero anche comportare ulteriori danni come le infezioni batteriche.

Ovviamente in casi di emergenza è sempre bene recarsi dal veterinario che darà la terapia migliore da utilizzare. Ma se il trauma ha causato perdita di sangue bisogna tamponare la ferita utilizzando garze, ghiaccio o sostanze anti-emorragiche. Una volta bloccata l’emorragia è necessario nella maggior parte dei casi tagliare l’unghia. Successivamente bisogna disinfettare la parte con acqua, betadine (o altro disinfettante idoneo) e fasciare la zampa per evitare che il cane lecchi quella zona.

Perché i cani perdono le unghie

Capita spesso che i cani, soprattutto quelli più giovani, per correre o giocare in spazi stretti ma anche all'aperto possano avere dei traumi che causano dei danni alle unghie. Cadute da altezze importanti, litigi con altri cani, zampe impigliate in reti, oggetti pesanti che cadono sulle zampe: sono alcuni degli esempi che causano questi traumi. Importante è sapere che sono comunque casi curabili, e che quindi non bisogna creare allarmismi.

Ci sono altre cause che portano alla caduta o a danni alle unghie anche se si verificano molto più raramente. Come ad esempio nel caso di un'unghia incarnita che può essere conseguenza di una "manicure" fatta male. Ancora, può accadere che vi sia una infezione batterica come la paronichia che causa infiammazione intorno all'unghia o altre infezioni causate da funghi come la dermatofitosi che può provocare la formazione di croste sia sull'unghia che sulla parte circostante.

Tra i casi più estremi si annoverano anche i tumori: infatti i problemi alle unghie possono essere una spia di un tumore maligno (tumori del letto ungueale). La comparsa di una massa o un tumore sulle dita dell'animale possono anche compromettere lo stato dell'unghia, poiché la pressione esercitata su di essa dalla crescita tumorale può romperla o deformarla.

In genere se le unghie sono deformate, di un colore anomalo o scheggiate e fragili possono cadere più facilmente ma queste sono condizioni naturali e innate che non hanno nulla a che vedere con patologie o traumi. Lo stesso vale anche per la zoppia, la presenza di secrezioni o pus intorno all’unghia, gonfiore e arrossamento dei tessuti circostanti o l'abitudine del cane a leccarsi spesso le zampe.

Immagine

Cosa fare se il cane perde un'unghia

Se il cane si ferisce e perde o si spezza un unghia bisogna capire la gravità del danno e agire di conseguenza.

Se c'è del sangue o degli elementi esterni attaccati alla ferita, è importante togliere tutto ciò che potrebbe causare ulteriore dolore e possibili infezioni. Rimanere lucidi in questi casi è fondamentale perché magari percepire il dolore del nostro compagno di vita potrebbe farci sbagliare qualche operazione e tenderemo a trattare la causa con superficialità e negligenza. Solitamente, infatti, quando un unghia si spezza o subisce un forte trauma potrebbe uscire anche molto sangue, poiché scorrono vasi sanguini simili a dei piccoli tubi rosa, non facilmente individuabili in quanto nascosti molto spesso dal colore dell’unghia (scura) o dal pelo della zampa.

Chiamare il veterinario è una delle cose che si deve fare, perché può consigliare sui prodotti da utilizzare anche se vogliamo curare l'unghia in casa. Se si vuole tagliare l'unghia spezzata o dolorante, bisogna pulire l'area interessata e tenere il cane fermo e farlo sentire al sicuro. Bisogna tenere a portata di mano strumenti di disinfezione bende o pomate. Una volta tolta l’unghia si deve fermare un’eventuale emorragia con una pomata o con della polvere emostatica e in seguito disinfettare la ferita con dell’acqua ossigenata.  Eseguiti questi passaggi, si deve bendare la zampa con una garza e un cerotto in modo che la ferita sia protetta.

Se si sospetta una neoplasia o un'altra patologia, il veterinario eseguirà anche altri esami diagnostici come radiografie della zampa o esami del sangue. Al termine del trattamento, è probabile che prescriverà antibiotici, antimicotici o antistaminici a seconda della causa dell'infezione, nonché altri farmaci o unguenti che riterrà appropriati.

I possibili rischi e quando preoccuparsi

Non dobbiamo preoccuparci per un unghia rotta o per un trauma perché è del tutto risolvibile. Ma è importante intervenire subito perché il rischio di infezioni e di problemi più gravi è alto. Le infezioni si dividono in batteriche o fungive, in entrambi i casi possono comportare patologie più gravi, anche diffuse in tutto il corpo, o comunque l'indebolimento di tutte le unghie. Generalmente sono risolvibili con l'assunzione di antibiotici o, nel caso di infezioni fungine, di anti-fungivi.

Un altro momento che potrebbe causare un pericolo per le unghie del nostro cane è quando si lecca in modo eccessivo le zampe. A volte, infatti, a causa del fastidio o del dolore il cane cerca di leccare la zona ma ciò può causare dermatiti o infezioni. Una leccata isolata o occasionale non dovrebbe preoccupare, ma se il cane si lecca spesso le zampe potrebbe avere un problema alle unghie, alle dita o ai cuscinetti.

Anche quando i cani zoppicano potrebbero aver subito un trauma all'unghia o all'intera zampa. Quando iniziano a zoppicare diminuiscono anche la loro attività fisica diventando più sedentari.

Immagine

Come rinforzare le unghie del cane

L'alimentazione è un fattore che incide sulla salute delle unghie. Non occorrono specifici medicinali per curarle, ma eventualmente si può utilizzare olio di oliva o vitamina E per rafforzarle. Come abbiamo sottolineato non ci sono particolari motivi che causano la perdita delle unghie se non dei traumi ma è normale che alcuni cani possano per natura avere delle unghie più fragili che quindi si spezzano più facilmente.

Tendenzialmente le unghie andrebbero accorciate due volte al mese ed è un'operazione che può fare un esperto ma anche il pet mate a casa. E' però un'operazione delicata perché la parte dell'unghia è piena di terminazioni nervosa e vasi sanguigni che corrispondono con la parte più scura delle unghie. Se il cane ha unghie e manto nero per non rischiare tagliate fino al punto in cui l’unghia accenna la curvatura. Se dovesse uscire sangue, la prima cosa da fare è tranquillizzatelo con coccole e parole dolci. Quindi tamponate la piccola ferita con un bastoncino di cotone e polvere emostatica che premerete sulla parte per almeno 20 secondi.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views