video suggerito
video suggerito
25 Maggio 2024
9:00

Cosa significa quando una biscia entra nel tuo giardino

Può capitare di trovare una biscia in giardino. Questi serpenti possono spaventarci e la nostra tradizione culturale ci ha fatto anche credere che portassero sfortuna. In realtà, sono innocui e la loro presenza significa che è un habitat sano e ricco di biodiversità.

1.076 condivisioni
Immagine

L'arrivo di una biscia nel tuo giardino può destare sorpresa o preoccupazione, ma non è necessariamente motivo di allarme, anzi. Questi rettili innocui sono molto comuni in campagna e persino in ambienti urbani e scelgono i nostri spazi verdi per vari motivi pratici, come la presenza di acqua, di aree soleggiate e di prati in cui trovare prede, o di rifugi sicuri per riposare o nascondersi. Sebbene esistano numerose credenze popolari che vedono la presenza di serpenti come portatrice di sfortuna, non c'è naturalmente alcun significato simbolico nascosto dietro questo evento.

Le bisce sono animali silenziosi, innocui e, soprattutto, molto utili per l'ecosistema. La presenza di questi serpenti nel tuo giardino non è quindi motivo di allarme ma, al contrario, un segno della vitalità e salute del tuo ambiente esterno. Questi rettili svolgono infatti un ruolo importante nel controllo delle popolazioni dei piccoli animali, contribuendo a mantenere l'equilibrio naturale. La prossima volta che ne incontri uno, ricordati quindi che è un ospiteprezioso per il tuo giardino e l'ambiente in generale.

Vivi vicino all'acqua

Le bisce, con diverse specie, sono serpenti dalle spiccate abitudini acquatiche. Vivono nei pressi di  fonti d'acqua come stagni, fiumi, ruscelli torrenti o laghetti. L'acqua è fondamentale per la loro sopravvivenza, poiché questi abili nuotatori si nutrano soprattutto di anfibi, come rane e rospi, e di piccoli pesci. Se vivi vicino a un fiume o uno stagno, è perciò molto probabile che nel loro girovagare prima o poi una biscia finisca prima o poi per transitare o sostare anche nel tuo giardino.

Hai un giardino sano e ricco di biodiversità

Un giardino ricco di vegetazione, prati e fiori è anche ricco di biodiversità, di conseguenza può offrire un abbondante "buffet" per le bisce e altri serpenti. Questi serpenti si nutrono principalmente di piccoli animali animali acquatici come rane e rospi, ma talvolta anche di insetti e piccoli mammiferi o uccelli. Un prato rigoglioso, incolto e con tanta vegetazione diventa anche un luogo molto attraente per le bisce in cerca di cibo tanti altri animali, ancora di più se in giardino ci sono piccoli stagni o fontane. La loro presenza è, quindi, il segnale di un ecosistema sano e ricco di biodiversità.

È un buon posto per prendere il sole

Come tutti i rettili, le bisce sono animali ectotermi, ovvero dipendono dal calore dell'ambiente circostante per regolare la loro temperatura corporea. Amano quindi cercare luoghi soleggiati dove poter prendere il sole e riscaldarsi. Se nel tuo giardino ci sono ampie aree esposte alla luce diretta del sole, muretti a secco, rocce, potresti talvolta osservare le bisce distese su queste superfici, sulle pavimentazioni o sui tronchi mentre si distendono serenamente per rilassarsi e fare un bel bagno di sole.

Ci sono posti perfetti in cui ripararsi

Le bisce hanno bisogno anche di rifugi sicuri dove potersi nascondere dai predatori o dove riposare indisturbate. Cumuli di foglie, mucchi di legna, cespugli fitti e spazi tra le rocce e i muretti a secco, sono tutti luoghi perfetti dove una biscia può scegliere per nascondersi o riposare. Offrendo questi rifugi naturali per i serpenti e non solo, il tuo giardino diventa un habitat accogliente per innumerevoli specie di rettili, anfibi, piccoli mammiferi, insetti e altri invertebrati. E non c'è nulla di più bello di un giardino selvaggio e ricco di biodiversità.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social