video suggerito
video suggerito
17 Marzo 2024
18:00

Cosa accade se i gatti ingeriscono peli durante il leccamento?

La maggior parte dei gatti non ha problemi con il pelo ingerito che viene espulso attraverso le feci. Tuttavia, talvolta, nello stomaco invece si forma invece una palla di pelo detta bolo che se non viene espulsa può portare a complicazioni.

Validato dalla Dott.ssa Eva Fonti
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Il gatto è un animale molto pulito e passa molto del suo tempo a leccarsi. Questa abitudine innata nei felini viene detta grooming e, chiaramente, fa ingerire loro molto pelo. La maggior parte dei gatti non ha problemi con il pelo ingerito che viene espulso attraverso le feci. Tuttavia, talvolta, nello stomaco invece si forma invece una palla di pelo detta bolo, che se non viene espulsa, si trasforma in una barriera che impedisce il normale passaggio del cibo, con ripercussioni negative sulla salute.

I sintomi dei boli di pelo nel gatto

Tra i segnali a cui fare attenzione per capire se c’è la possibilità che si sia formato un bolo nello stomaco del gatto c’è senz’altro il vomito. Dal momento, infatti, che il pelo non è un alimento, la sua presenza può provocare irritazioni all'apparato digerente e la cosa più facile e semplice per risolvere il problema è vomitare. Alcuni altri sintomi da non sottovalutare sono: la perdita dell’appetito, tosse improvvisa, crampi o stitichezza, dolore durante l'evacuazione, diarrea e alito maleodorante dovuto alla difficoltà digestiva.

I rischi dei boli di pelo

I boli di pelo possono mettere a serio rischio la salute dei gatti in diversi modi, causando ad esempio una piccola ostruzione respiratoria ma anche problemi più gravi. Si possono verificare per esempio gastriti o addirittura ulcere a causa dell’acido cloridrico che viene prodotto per tentare di digerire ciò che c’è nello stomaco. Tutta questa acidità influisce negativamente anche sulla salute orale, predisponendo maggiormente a stomatiti e carie dentali. Nei casi più gravi, qualora il bolo dovesse superare lo stomaco e giungere nel tratto intestinale, a volte si può arrivare all’occlusione intestinale. Infine i tentativi di espulsione dei boli con diarrea o vomito, uniti alla mancanza di appetito e di sete, possono provocare disidratazione e vertigini.

Come aiutare il gatto a espellere il pelo

Per aiutare il gatto a espellere il bolo di pelo è, per esempio, importante curare l’alimentazione. Scegliere alimenti ricchi di fibre aiuta l'organismo del micio a eliminare efficacemente i boli di pelo. Anche gli integratori servono per il controllo dell'eliminazione delle palle di pelo. È anche molto utile dargli della pasta al malto e ne esistono diverse in commercio. Infine, gli si può offrire dell’erba gatta o aggiungere un cucchiaino da caffè di olio di semi nel cibo in modo da favorire il transito gastrointestinale.

Come prevenire i boli di pelo

Non esiste un metodo per prevenire totalmente la comparsa dei boli di pelo. Ciò che si può fare, però, è adottare alcuni accorgimenti in modo che si formino più raramente e non diventino eccessivamente grandi.

Il modo in assoluto migliore per limitare l'ingestione di pelo è spazzolare il gatto di più. Più pelo rimuoviamo con la spazzola, meno ne ingerirà.

Un’altra indicazione per evitare la formazione dei boli è non far annoiare il gatto: vivendo in casa, infatti, la sedentarietà e la noia incidono molto sulla percentuale di tempo che passa a pulirsi e, conseguentemente, a ingerire pelo.

Per disincentivare il leccarsi in modo compulsivo si può distrarlo con attività piacevoli e arricchire l’ambiente con giochi stimolanti per evitare che esageri. Ad esempio gli si può proporre un nuovo gioco oppure coinvolgerlo in attività che sappiamo gli piaceranno. Un gatto impegnato si leccherà meno e minori saranno i rischi di sviluppare patologie comportamentali.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views