video suggerito
video suggerito
27 Marzo 2023
16:38

Come rendere una casa a prova di coniglio nano

I conigli nani sono animali domestici con necessità etologiche ben specifiche. Talvolta potrebbe essere interessante per lui esplorare l'ambiente domestico e per questo è possibile seguire questi 6 consigli su come rendere la propria casa adatta a questi animali.

11 condivisioni
Immagine

Con il termine coniglio nano ci si riferisce a un coniglio che presenta il gene del nanismo, che gli impedisce di crescere oltre una certa grandezza, oppure a qualsiasi piccola razza di coniglio domestico. Il coniglio nano è il terzo animale da compagnia più diffuso in Italia, ma nonostante ciò c'è ancora una scarsissima consapevolezza sulle necessità, la gestione e bisogni legati a questo piccolo e vivace animale sociale.

Parliamo di un animale domestico con esigenze particolari che, nonostante le piccole dimensioni, sarebbe sempre preferibile far passare la maggior parte delle giornate in natura. Purtroppo ci sono moltissimi casi di abbandoni di conigli nani e proprio per questo, come spesso spieghiamo su Kodami in riferimento agli animali domestici in generale, chiunque volesse adottarli, oltre a ponderare bene la scelta di condividere la propria vita con un altro essere vivente, dovrebbe considerare di adottarli in rifugi o santuari specializzati.

Detto ciò, è normale che un animale possa trovare interessante talvolta esplorare anche gli ambienti interni della casa, motivo per cui è necessario avere alcune accortezze per rendere la propria casa "a prova di coniglio nano". 

Nascondere cavi e fili elettrici

Innanzitutto è fondamentale eliminare tutti i potenziali pericoli come cavi e fili elettrici, soprattutto se scoperti. I conigli sono soliti rosicchiare qualsiasi cosa gli capiti sotto i denti, motivo per cui è necessario sempre fornire loro oggetti e arricchimenti ambientali utili per adempiere a questa loro esigenza etologica in totale sicurezza.

Rendere inaccessibili alcune zone

In generale le loro fattezze minute e l'attitudine a esplorare, soprattutto per negli individui più coraggiosi, li spinge a intrufolarsi all'interno di luoghi e anfratti possibilmente pericolosi. Parliamo di incavi, buchi e aperture che, se per noi non costituiscono un problema, ad animali molto piccoli possono sembrare vere e proprie voragini.

Per questo motivo potrebbe essere utile barricare con cartone, legno, reti o oggetti più pesanti rendendo inaccessibili alcune parti della casa. Si potrebbe chiudere l'accesso alle scale, ad esempio, oppure impedire loro di rifugiarsi sotto divani, credenze o altri luoghi angusti in cui potrebbero incastrarsi.

Mettere in sicurezza balconi e terrazzi

Senza dubbio se si possiede un balcone o un terrazzo potrebbe essere utile impedire loro di accedervi o, in caso si voglia far esplorare anche questa parte della casa, si può mettere in sicurezza le inferiate o altri pertugi che affacciano all'esterno.

Creare una zona per la lettiera

Chiaramente i conigli avranno bisogno di espletare i propri bisogni fisiologici, motivo per cui potrebbe essere utile creare una zona dedicata alla lettiera. È possibile utilizzare una lettiera specifica per animali o una scatola di plastica, e riempirla con la lettiera preferita dal coniglio, come paglia o pellet di legno. È importante mantenere la lettiera pulita e cambiarla regolarmente considerando sempre che è possibile posizionare più lettiere in casa.

Fornire abbastanza spazio per muoversi

I conigli nani hanno bisogno di spazio sufficiente per muoversi. È importante fornire loro, dunque, un luogo abbastanza grande per muoversi liberamente dedicando anche uno spazio all'aperto. Molti potrebbero pensare che, data la grandezza del coniglio, sia necessario anche una piccola scatola o una gabbia ristretta, ma come abbiamo specificato in precedenza ogni specie ha la sua necessità etologica, motivo per cui è fondamentale informarsi prima di adottarne uno.

Fornire giochi e attività

I conigli nani sono animali molto attivi e curiosi, e hanno bisogno di giochi e attività per mantenere la mente e il corpo in salute. È possibile fornire al coniglio giochi come palline, tunnel o giochi interattivi, o persino creare un percorso di ostacoli. Inoltre, è importante dedicare del tempo ogni giorno all'animale, non solo per soddisfare le sue esigenze etologiche, ma anche per favorire la relazione fra essere umano e animale.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views