video suggerito
video suggerito
22 Dicembre 2023
9:00

Come dare la pastiglia al cane

Dare una pastiglia al cane non è semplice. Spesso i cani non si fanno ingannare, la individuano anche nascosta in un boccone goloso e la sputano. Vediamo come fare passo passo e alcuni trucchi utili.

Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Dare una pastiglia al cane non è semplice. Spesso i cani non si fanno ingannare, i più "furbi" la individuano anche nascosta in un boccone goloso e la sputano, altri si danno alla fuga appena vedono il loro umano avvicinarsi al cassetto delle medicine o tirate fuori il blister.

Vediamo allora come dare la pastiglia al cane e quali errori evitare.

Come dare una compressa al cane

Somministrare la compressa al cane direttamente in bocca necessita di pratica e va fatto con attenzione. Fondamentale è sempre l'approccio: siate calmi, altrimenti il cane percepirà la vostra insicurezza come qualcosa di "brutto". Accarezzatelo e create prima un momento di gioco e coccole, in cui sia rilassato e inizi ad abituarsi alla manipolazione della testa.

Dovete poi trovare una posizione comoda per evitare che si divincoli, anche questo dipende molto da voi e dal cane:

  • potete mettere il cane su una poltrona, in modo che non possa fuggire all'indietro;
  • potete farlo tenere in braccio da qualcuno che vi aiuti mentre voi date la pillola;
  • potete bloccarlo voi stessi tenendolo sotto il braccio e stringendolo con il gomito, in modo da avere libere le mani;
  • potete tenerlo fermo tra le vostre gambe.

Importante è che sia una procedura rapida, comoda per voi e che non metta l'animale troppo a disagio. Molti cani, in realtà, non hanno bisogno di queste tecniche, ma si lasciano tranquillamente aprire la bocca e ingoiano la pillola. Quindi, ancora una volta ci teniamo a sottolineare che queste tecniche sono del tutto indicative e esposte per dare un'idea delle diverse situazioni che si possono creare.

Vediamo ora come dare la pillola al cane passo passo, direttamente in bocca, posizionandola in fondo alla gola alla base della lingua:

  1. con una mano tenete la mascella tirandola verso l'alto, in modo da favorire l'apertura della bocca;
  2. con l'altra mano tenete la pillola e con un dito libero fate leva vicino gli incisivi inferiori, in modo che la mandibola proceda verso il basso in modo da aprire bene la bocca;
  3. con il dito indice o medio spingete la pillola in fondo alla gola dietro la lingua e dopo chiudete bene la bocca, mantenete il muso chiuso e con il naso rivolto verso l'alto in modo da favorire la deglutizione;
  4. massaggiate sotto la gola, lodandolo e accarezzandolo per premiarlo, in modo che non associ questa pratica ad un evento troppo spiacevole;
  5. controllate che la pillola non sia finita a terra o sotto le labbra del cane. Qualora ciò accada, riprendete la pillola e ripetete lo schema senza perdervi di animo, ma prima fatelo tranquillizzare per qualche minuto.

Alcuni trucchi per dare la pastiglia al cane

Dover dare una pastiglia al proprio cane manda in crisi molte persone e viene vissuto come un'esperienza non piacevole per l'animale, che percepisce i nostri stati d'animo e che, in generale, non ha piacere a vivere un'esperienza del genere.

In questi momenti, si può ricorrere a dei trucchi che ci permettono di rendere l'esperienza sia quanto meno sgradevole possibile.

  • Proponete la pastiglia come uno snack: spesso ormai integratori e medicine sono sempre più appetibili e se anche voi riuscite a porvi nel giusto assetto, ovvero con poca ansia da prestazione, potreste vincere facile. Approcciate con fare giocoso e proponete la pillola come se aveste per lui un premio goloso e, dopo che lo ha mangiato, sottolineate la sua bravura con plausi e lodi.
  • Camuffatela in qualcosa di goloso: potete usare del prosciutto senza lattosio, della fesa di tacchino, paté di olive, paté di tonno, wurstel o carne in base ovviamente ai gusti e alle intolleranze. Evitate però cibi grassi o conditi o di dare un intero pacco di wurtsel o salumi perché rischiate che per dare la pillola gli venga una pancreatite o gastroenterite.
  • Sminuzzate e amalgamate la pillola nel cibo: prima però chiedete al vostro veterinario di riferimento se potete farlo, perché alcune compresse vanno necessariamente date intere.
  • Provate gli sparapillole: sono molto comodi e veloci, ma spesso inadatti per alcuni tipi di medicinali.
  • Cambiate tipo di formulazione: per molti farmaci si possono trovare alternative alle pillole, prediligendo la pasta o le gocce che sono più semplici da dare. Se non esiste nulla in commercio, si può richiedere il prodotto galenico in farmacia.
  • Infilate la pillola direttamente in gola: è un metodo che si basa sulla certezza della relazione, sulla fiducia reciproca e su cani che sono completamente affiliati a voi. Rapido e indolore, è un metodo che ripetiamo si basa sulla serenità del rapporto e la profonda conoscenza e fiducia reciproca.

Cosa non fare

Avvisate sempre il vostro veterinario di riferimento se avete difficoltà nella somministrazione della pillola, perché si possono  trovare alternative più comode e con minore stress, cambiando tipo di formulazione o facendo preparare un galenico. L'importante è non interrompete mai la terapia.

Evitate poi di dare cibi o sostanze appetibili, ma che possono fare male al cane per camuffare le pillole, come salumi molto grassi e speziati o polpette condite: rischiereste di causare disturbi gastroenterici. Usate solo cibi che sapete che tollera o in alternativi degli snack fatti appositamente per questo scopo, che trovate in commercio.

Se forzate la pillola in gola, attenzione a non ferirvi ma anche a non esagerare nello spalancarla o fare eccessiva pressione sull'articolazione temporo-mandibolare o sui denti, soprattutto nel caso di pazienti anziani o con patologie dentali.

Importante, sempre: evitate di sgridarlo, mortificarlo o bloccarlo eccessivamente perché sarebbe solo controproducente, provocando nel cane solo un futuro stato di ansia quando dovrete ripetere la somministrazione della pillola. Per quanto difficile, metteteci pazienza e provate a capire come si sente più a suo agio.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Eva Fonti
Medico Veterinario
Ho conseguito la laurea specialistica in Medicina Veterinaria nel 2009 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi sperimentale in chirurgia oftalmica, nel 2010 ho conseguito il perfezionamento in Radiologia Veterinaria. Nel 2013 ho inaugurato il mio ambulatorio in Minturno sul lungomare di Scauri.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views