video suggerito
video suggerito
27 Febbraio 2023
11:40

Charley e Anna accolgono Wilson, un agnellino salvato dal macello: la famiglia Angolo di Paradiso si allarga

Dopo la prematura scomparsa di Pumba, il maialino vietnamita vicentino che era diventato una star del web, Charley ed Anna hanno accolto Wilson, un agnello di poche settimane di vita sottratto alla macellazione. L'intento dei due è onorare Pumba, costruendo un rifugio che possa essere un luogo di salvezza per tutti quegli animali abbandonati che vengono privati di una identità.

12.081 condivisioni
Immagine

Sui social sono conosciuti come Charley Rama e Anna Baldato di “Angolodiparadisofamily”: sono una coppia di Vicenza che ha fatto della passione per gli animali un vero e proprio stile di vita.

Vivono nell’agriturismo di famiglia Rama con Laika, chiamata affettuosamente Liupa e con Alaska detta anche Cell, rispettivamente una cagnolina e una gattina entrambe adottate da rifugi. Insieme a loro ci sono anche tanti altri animali nella loro fattoria didattica e sempre presente è il ricordo di Pumba, conosciuto da tutti i suoi follower come “Pumbino”, un dolce maialino vietnamita che è vissuto prima insieme alla mamma di Charley e poi con i due fidanzati per due anni, prima di venire a mancare poche settimane fa, a causa di una complicazione derivante da un’operazione chirurgica.

Immagine

Da circa un mese, dopo la perdita di Pumbino che ha lasciato un enorme vuoto nel cuore dei suoi pet mate e in tutti coloro che avevano imparato ad amarlo attraverso lo schermo di un cellulare, ad essere accolto in questa grande famiglia vicentina è stato Wilson, un piccolo agnello. Era stato segnalato da una persona a bordo strada, non ancora completamente svezzato e con una x in rosso segnata sulla schiena, segno di riconoscimento per una imminente macellazione, probabilmente in vista della festività di Pasqua.

Wilson è stato alimentato artificialmente con un biberon da Anna e Charley che hanno deciso comunque di farsi seguire da una persona esperta che li accompagnerà durante questo percorso tutto nuovo. «Vivrà nel futuro rifugio che stiamo progettando», hanno dichiarato tramite i social i due e a chi gli ha chiesto se non si fossero dispiaciuti della separazione una volta dopo lo svezzamento in casa hanno risposto: «La pecora è un animale che ha necessità di vivere costantemente all’aperto e di pascolare, vista anche la conformazione fisica».

Immagine

Il piccolo agnello vive attualmente in casa dei due fidanzati in compagnia di Laika e Alaska: bela, corre, mangia tanto e ultimamente ha sviluppato una vera e propria passione per le orecchie di Charley, il quale si è scherzosamente munito di una cuffia in plastica per proteggersi dagli "attacchi" di Wilson che vuole a tutti costi ciucciargliele come se fossero le mammelle di una mucca.

Dopo la prematura scomparsa del loro grande amico Pumba, le pagine social di Angolo di Paradiso Family sono rimaste per un breve periodo in silenzio, prima della notizia del salvataggio di Wilson e delle spiegazioni di Charley in merito alla sua assenza, dovuta alla necessità di prendersi un po’ di tempo per elaborare il lutto che innegabilmente ha fatto rivivere in lui la perdita della madre avvenuta qualche tempo prima, la quale era anche lei molto legata al maialino che poi è divenuto una star del web.

Ecco quello che tramite le stories Instagram Charley Rama aveva dichiarato: «Sono scomparso un po’ da questi schermi perchè ho dedicato tempo a me stesso cercando di accettare quello che è successo. E’ già strano fare questo video considerando la non presenza di un individuo che mi ha aiutato tanto in questi due anni, però purtroppo la vita è cosi. Sono qua a cercare di rientrare con un piglio nuovo e cercare di dare un senso a quello che è successo. Non è facile ma vedendo la così grande presenza di persone che ci sostengono e che hanno a cuore quello che facciamo, spinge me e Anna a continuare. Ho avuto dei dubbi ma grazie soprattutto ad Anna che amo moltissimo ho capito che non bisogna mollare. Pumba mi manca tanto, forse troppo ancora. Anche solo a pronunciare il uso nome sento un vuoto, ma forse è proprio da lì che si deve ricominciare. Ha aiutato mia mamma in un momento difficile e lo ringrazierò per sempre. Cercheremo di onorare la loro presenza in questo mondo creando una piccola oasi felice dove gli animali abbandonati possono avere una identità».

Immagine

E’ infatti proprio questa la missione dei due: cercare di sensibilizzare le persone ad una concezione di rispetto dell’animale, che vada al di là dell'aspetto e dell' essere domestico o da allevamento, affinchè si comprenda che ogni individuo, sia esso un cane, un maiale o un agnello, ha una medesima dignità, essendo un essere vivente e senziente e, di conseguenza, la stessa possibilità di vita.

Da un ultimo post si vede la foto che ritrae Laika, Alaska e Wilson, sdraiati su un campo erboso, intenti a rilassarsi dopo un’avventurosa corsa in natura che circonda l’agriturismo in cui vivono. Ad accompagnare l’immagine la scritta “L’unica differenza è la tua percezione”, che ha lo scopo di sensibilizzare le persone sul tema dell’allevamento degli animali e della loro carne utilizzata nell’alimentazione.

A chi ha chiesto ai due pet mate se Wilson avesse sostituito Pumba o a chi li aveva giudicati perché la scelta di adottare l’agnellino era troppo vicina alla perdita del maialino, la coppia ha risposto così: «Nessun individuo sostituisce un altro individuo poiché ognuno è unico e irripetibile. Wilson non sarebbe sopravvissuto sul ciglio della strada e avrebbe rischiato di essere macellato per Pasqua. Aver amato qualcuno non impedisce di amare qualcun altro».

Immagine

Wilson adesso potrà godere di una vita piena e felice che, purtroppo, in vista delle festività pasquali e per una questione di tradizione, viene negata a tanti suoi simili.

Presto verrà trasferito nella nuova casa che gli umani Charley e Anna stanno progettando per lui e per tanti altri animali che avranno la possibilità di esprimere ognuno il proprio essere, all’interno di un rifugio che per loro potrà rappresentare un luogo di salvezza.

Avatar utente
Federica Gennaro
Volontaria
Dottoressa in giurisprudenza all'Università degli studi di Palermo e volontaria animalista siciliana, sono operativa sul territorio nella gestione del fenomeno del randagismo. La scrittura e l'amore per gli animali sono da sempre le mie più grandi passioni e grazie a Kodami ho la possibilità di esprimerle al meglio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views