video suggerito
video suggerito
10 Gennaio 2024
13:31

Cani del canile ospitati nella Piazza della città per favorirne l’adozione: il progetto a Cosenza

Il Comune di Cosenza, insieme all'Asp e l'associazione animalista "Invisibili", ha lanciato un progetto finalizzato a dare impulso all'adozione dei cani reclusi nelle strutture.

1 condivisione
Immagine

Si chiama "Qua la zampa… ci vediamo in canile" ed è il progetto lanciato l'8 gennaio dal Comune di Cosenza, in collaborazione con l’Unità Operativa Igiene Urbana Veterinaria dell’Asp e con l’associazione animalista “Invisibili” operante nei canili e rifugi del territorio. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire le adozioni in loco degli animali reclusi nelle strutture convenzionate con il Comune calabrese, tramite il loro trasferimento nella piazza principale della città, per dare a tutti i cittadini la possibilità di conoscerli in un ambiente diverso dal box di un canile.

Un buono proposito per l’anno nuovo arriva dunque dalla Regione Calabria che dal punto di vista del fenomeno del randagismo e gestione degli animali è da anni in difficoltà, assieme ad altre regioni del Sud Italia. Molte amministrazioni hanno manifestato, infatti, nel corso dell'ultimo decennio perplessità legate al sovraffollamento dei canili e alle poche richieste di adozione.

Le giornate dedicate a questa attività si svolgeranno tutti i sabati in piazza XI Settembre, a Cosenza: qui i cani sosteranno dalle ore 10 alle ore 17 in appositi recinti e stand messi a disposizione dall’associazione animalista, con l’auspicio che i cittadini possano notarli, chiedere informazioni sul loro passato e infine decidere di accoglierli nella loro vita.

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha dichiarato che: «Con l'iniziativa “Qua la zampa…” per la quale ringrazio l'Assessore al Benessere e diritti degli animali Veronica Buffone, intendiamo dare maggiore impulso alle adozioni dei cani, così da dare ai nostri amici a quattro zampe una famiglia pronta ad accoglierli e ad amarli, prendendosene cura».

Dall’accordo nato tra Comune, Asp e Associazione, è previsto che le giornate dedicate a questo tipo di attività, previste per i sabato delle varie settimane, saranno di volta in volta segnalate ai cittadini che con l’occasione potranno scendere in piazza a conoscere più da vicino i quattro zampe in cerca di adozione.

E’ previsto che l’adozione non possa avvenire direttamente sul posto, ma che le persone interessati potranno chiedere maggiori informazioni compilando una scheda pre affido che poi verrà valutata dai volontari assieme agli operatori comunali. A seconda poi dell’esito positivo o negativo, dipendente da quanto dichiarato dai candidati all’adozione, si procederà successivamente ad altri controlli, per assicurarsi che la procedura d’affido avvenga secondo quanto previsto dalla legge e nel rispetto del benessere degli animali. Se si supereranno tutti gli step, la procedura si concluderà con la consegna dell’animale direttamente da parte del personale del canile, previo rilascio di autorizzazioni e documenti necessari.

Sarà l’associazione “Invisibili” a occuparsi del trasferimento degli animali dal canile alla piazza e viceversa. I cani accolti in piazza dai volontari saranno quelli che attualmente sono ospitati presso le strutture sanitarie di Donnici e di Mendicino, convenzionate con altri Comuni limitrofi.

«Il nostro progetto – ha sottolineato l'assessora Veronica Buffone – arriva a qualche settimana di distanza dall'approvazione in Consiglio comunale del regolamento comunale sulla tutela degli animali. Una conquista importante, grazie alla quale vengono inseriti maggiori strumenti per contrastare il complesso fenomeno del randagismo rispettando il benessere dei nostri amici a 4 zampe e promuovendo, insieme alle altre attività previste, anche le adozioni, nel tentativo di allineare la città di Cosenza con altre città italiane ed altri paesi europei che si rivelano più virtuosi nella gestione del fenomeno del randagismo».

«Le giornate in piazza – fanno sapere dal Comune – hanno anche lo scopo di educare il cittadino ad un corretto rapporto con l'animale e ad accrescerne il senso di responsabilità, sensibilizzandolo sull'importanza delle sterilizzazioni e su tematiche quali l'abbandono e il maltrattamento».

Avatar utente
Federica Gennaro
Volontaria
Dottoressa in giurisprudenza all'Università degli studi di Palermo e volontaria animalista siciliana, sono operativa sul territorio nella gestione del fenomeno del randagismo. La scrittura e l'amore per gli animali sono da sempre le mie più grandi passioni e grazie a Kodami ho la possibilità di esprimerle al meglio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views