Un cane può essere un eroe? Chissà se Henry, un Boston terrier di 8 anni, ne è consapevole, ma lo scorso giovedì ha salvato la vita della piccola umana di famiglia.

Jeff e Kelly Dowling, coppia del Connecticut e pet mate di Henry, avevano messo a dormire la loro bambina di appena 9 mesi nella sua camera quando il cane ha cominciato a comportarsi in modo strano: «Continuava a dare testate alla porta della stanza finché non riusciva ad aprirla. A quel punto entrava e si posizionava accanto a nostra figlia, annusandola e cercando di svegliarla», ha raccontato Kelly ai media locali.

La piccola aveva un brutto raffreddore e Jeff e Kelly erano riusciti da poco a farla finalmente addormentare per cui il "capriccio" di Henry sembrava proprio la ciliegina sulla torta di una giornata davvero pesante: «Cercavo di farlo uscire, di scacciarlo, ma appena gli voltavo le spalle lui ci riprovava»

È stata la sua insistenza a far capire ai Dowlings che qualcosa non andava. La coppia si è precipitata nella nursery per controllare che la bambina stesse bene e ha scoperto che invece aveva difficoltà a respirare.

«Aveva le vie aeree ostruite — ha spiegato Kelly — Ha cominciato a diventare blu e si è fatta rigida… non riusciva proprio a respirare». Così i Dowlings non hanno perso neppure un minuto e dopo aver caricato la loro bambina in auto si sono diretti verso il più vicino Pronto Soccorso dove i medici, intervenendo tempestivamente, sono riusciti a permetterle di respirare di nuovo normalmente.

Quando Kelly e Jeff qualche ora più tardi sono tornati a casa, hanno capito che Henry non aveva cercato di far altro che attirare la loro attenzione perché aveva compreso che la sua piccola umana aveva qualcosa che non andava.

«Non so cosa sarebbe successo se non l'avesse svegliata. Non meritiamo i cani» ha scritto Kelly su Twitter. Henry sarà la star di questo Natale nella famiglia Dowling e, come ha confermato la coppia, sarà viziato un po' di più: «Ha dormito a letto con me la scorsa notte e ha una bistecca che lo aspetta nel suo futuro – ha detto Kelly orgogliosa – Non ha mai fatto niente di così eroico prima».

Pitbull adottato salva la vita del suo umano preferito

La sua amica cade in piscina: così Caipirinha salva Luna

Lei cade nella scarpata e lui ritorna con i soccorsi: così Turan, Pastore tedesco, ha salvato la sua amica Lea