video suggerito
video suggerito
20 Ottobre 2023
10:40

Bionda e Bruna sono state comprate, restituite al venditore e poi abbandonate: cercano una vera casa

Bionda e Bruna sono due sorelle di quattro anni che dopo aver vissuto una vita di incertezze cercano la stabilità di una famiglia.

3.933 condivisioni
Immagine

Bionda e Bruna sono due sorelle di quattro anni trovate il 28 novembre del 2020 al centro della carreggiata della strada che collega Turi a Conversano, in provincia di Bari,  nei pressi del Rifugio Ada (Associazione Amici degli Animali).

A raccontare a Kodami la loro storia è la volontaria Agnese Gulletta che sta cercando per entrambe la giusta adozione: «In seguito al loro ritrovamento abbiamo scoperto di più: sono nate il 15 marzo del 2019 e poi sono state vendute come cucciole di razza Amstaff − spiega Agnese amareggiata − Naturalmente erano invece il frutto di cucciolate casalinghe o comunque "amatoriali"».

Le cucciolate casalinghe sono un fenomeno diffuso e ancora molte persone acquistano cani nati in questo modo. Andrebbero, però, sempre evitate.

Se un cane proveniente da una cucciolata casalinga presenta problemi di salute o comportamentali oppure non corrispondere allo standard morfologico per il quale la famiglia ha speso del denaro, questa può arrivare ad abbandonarlo o a cederlo ad altre persone o a un rifugio. Non tutte le famiglie optano per una di queste decisioni, ma − come dimostra la storia di Bionda e Bruna − sono fenomeni ancora diffusi e frequenti.

Le cucciolate casalinghe possono quindi finire per alimentare l’abbandono di cani da un lato e, seppur indirettamente, favorire l’affollamento dei cani di canile dall’altro, sia attraverso l’aumento degli ingressi sia togliendo loro la possibilità di trovare una nuova dimora.

Immagine

«Probabilmente sono state restituite al "venditore" quando ormai avevano raggiunto l’anno di età e poi buttate dallo stesso per strada, lasciate a vagare tra le vie di Conversano per mesi e mesi − continua la volontaria − Erano entrambe in possesso di microchip, il quale risultava intestato al primo umano di riferimento, e adesso è invece intestato al Comune di Conversano».

Immagine

Bionda e Bruna sono adottabili separatamente e, secondo la valutazione dei volontari, sono adatte a vivere in qualsiasi contesto. È preferibile comunque una casa con spazio esterno. «Potrebbero convivere con altri cani, preferibilmente maschi interi, la cui compatibilità è da valutare − spiega Agnese − Amano gli umani per cui vivrebbero bene in famiglia, con i bambini è da valutare. Anche con i cani sanno relazionarsi bene, ma tendono a essere più insicure che con le persone; serene al  guinzaglio. Entrambe amano l’acqua. Costantemente sottoposte a visite, sono sane e robuste: Bionda pesa 27 kg , Bruna 32 jg (è un po’ in sovrappeso). Sono state testate l'ultima volta ad agosto 2023  e risultate negative alla Leishmania».

Per informazioni sull'adozione contattare Agnese Gulletta al 3473449958 oppure inviare una e-mail all'indirizzo agulletta68@gmail.com

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views