;Resize,width=638;)
L'appello sta facendo il giro dei social e delle chat di volontari e attivisti sul territorio: Tatone, cane adulto meticcio affetto da epilessia, si è perso lo scorso 29 aprile, e la famiglia non si rassegna all’idea di non rivederlo mai più o quantomeno di non avere notizie sul suo destino.
Tatone è scomparso da Mezzomonte, frazione del Comune di Impruneta, in Toscana. I suoi umani hanno immediatamente fatto partire le ricerche nei dintorni, ma non è stata trovata alcuna traccia del cane e i timori sono aumentati con il passare dei giorni, tenuto conto che soffre di una grave forma di epilessia che richiede monitoraggio costante e terapia adeguata.
«Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per riportarlo a casa, potrebbe essere spaventato – è il tam tam condiviso sui social e nei gruppi di ricerca di animali scomparsi – Ha un collare antipulci bianco. Se lo vedete chiamate questi numeri: 3333728246 – 3395736460 – 3287486173. Vi chiediamo con il cuore in mano di aiutarci a riportarlo a casa».

Come detto, sono ormai trascorse diverse settimane dalla scomparsa e non sono arrivate segnalazioni utili a capire che cosa sia accaduto a Tatone dopo la scomparsa dalla sua casa. Non è escluso che qualcuno possa averlo incrociato e, ritenendolo un cane abbandonato, abbia deciso di prenderlo con sé. La patologia di cui soffre però rende la situazione ancora più critica, e per la famiglia è fonte di enorme preoccupazione e stress non sapere cosa gli sia accaduto.
Volantini con le sue foto e i numeri di telefono da contattare sono stati disseminati per tutta la provincia fiorentina e nei Comuni vicini a Impruneta, con i volontari che si sono mobilitati per condividere il più possibile l’appello sui social network e nei gruppi dedicati alle ricerche di animali smarriti e agli avvistamenti, superando anche i confini regionali. La richiesta è anche quella di tenere conto, in caso di avvistamento, della paura che un cane lontano da casa ormai da oltre un mese potrebbe provare, e di segnalare subito ai numeri indicati sui volantini.
Anche Kodami rilancia all’appello e invita chiunque abbia notizie di Tatone a contattare i numeri indicati per consentirgli di riunirsi ai suoi umani.