Pixabay
in foto: Pixabay

La cancelleria tedesca Angela Merkel ritratta in una situazione decisamente inusuale: sorridente e circondata da coloratissimi lorichetti che le si posano addosso e si nutrono da alcuni bicchieri di plastica che regge tra le mani.

La foto è stata scattata nei giorni scorsi, durante il tour d’addio della cancelliera uscente (che non correrà per un altro mandato dopo 16 anni di attività politica) nel Meclemburgo, nella circoscrizione elettorale della Pomerania, dove è sempre stata eletta sin dal 1990. In vista delle elezioni di domenica Merkel ha visitato la cittadina di Greifswald, e giovedì ha passeggiato in centro città insieme con il candidato della Cdu che dovrebbe succedergli, Georg Guenther, e il candidato per il parlamento del Meclemburgo, Michael Sack.

La giornata si è conclusa al parco ornitologico Marlow, vicino a Rostock, dove la cancelliera uscente si è trovata alle prese con uno stormo di lorichetti arcobaleno australiani che le si sono posati su spalle, braccia e persino testa attirati dal cosiddetto “nettare per lori”, un composto di polline di fiori essiccati, zucchero della frutta, cereali e acqua di cui questi uccelli sono ghiotti.

Merkel è stata fotografata prima sorridente, poi con una buffa smorfia legata con tutta probabilità a una piccola beccata da parte di uno degli uccelli. La cancelliera, che ha dimostrato di apprezzare molto la visita nonostante il piccolo “incidente”, si è avvicinata anche ad alcuni pappagallini ondulati presenti nel parco, mentre ha preferito – come riporta l’agenzia DPA – glissare e osservare a maggiore distanza il grande gufo reale. E il fatto che si sia prestata a farsi immortalare in una situazione così particolare ha suscitato anche una valanga di commenti tra l'intenerito e il divertito,

I precedenti di Angela Merkel con gli animali

In passato Angela Merkel è stata più volte immortalata in compagnia di animali in occasioni ufficiali, anche se è noto che non ami particolarmente i cani, di cui ha una dichiarata paura.

Nel 2015, sempre nel Marlow Vogelpark, è stata immortalata con un lemure sulla spalla, nel 2012 ha incontrato da vicino alcuni pinguini (che ha anche nutrito) in occasione del summit dei Paesi Baltici, accompagnata dall’allora prima ministra Helle Thorning-Schmidt, e ancora nel 2014 ha avuto la possibilità di osservare e accarezzare un kiwi durante una visita sull’isola di Motutapu, in Nuova Zelanda.