video suggerito
video suggerito
11 Agosto 2022
9:03

Abbandonati insieme sulla tangenziale a Bari, Burro e Margarina cercano adozione di coppia

Burro e Margarina sono due cani trovati su una piazzola di sosta della tangenziale di Bari. Ora cercano qualcuno che sia disposto ad adottarli entrambi.

10.217 condivisioni
Burro Margarina cani

Sono stati chiamati Burro e Margarina, per via del loro colore chiaro. Due cuccioloni di un annetto scarso di età, uno maschietto e l’altra femminuccia, di taglia medio piccola. La loro potrebbe essere la solita storia di cani abbandonati e provvidenzialmente salvati dal ciglio di una strada. In realtà è molto di più.

Nati con tutta probabilità dalla stessa cucciolata, sono stati avvistati per la prima volta a Bari pochi giorni fa e la loro vicenda ha da subito messo in ansia i tanti amanti degli animali. I due si trovavano su una piazzola di sosta della tangenziale del capoluogo pugliese, poco prima del quartiere Japigia. Una zona con ampi spazi verdi ma dove normalmente non viene segnalata la presenza di cani liberi.

Burro margarina cani tangenziale

Il fatto di trovarsi lì costituiva un pericolo sia per i due cani che per gli automobilisti in arrivo, essendo quella un’arteria stradale a scorrimento veloce. Un aspetto che non è sfuggito a una signora di passaggio che ha scelto di fermarsi e di allertare le autorità preposte. Il personale specializzato è arrivato in poco tempo sul posto riuscendo a recuperare il maschio. La femmina, però, è fuggita spaventata nelle vicine campagne.

Per far ricongiungere i due cani ci sono voluti ben due giorni di ricerche: «C’è stato un tam tam tra i volontari – ha spiegato a Kodami Sara Leone della LAV Bari – sapevamo che si trattava di una cagnetta da sola, per di più vicino alla tangenziale. Abbiamo battuto a tappeto la zona e dopo ore di ricerche siamo riusciti a recuperarla». I cani erano entrambi in buone condizioni di salute. Molto probabilmente non dovevano essere per strada da molto tempo. Il che dà credito all’ipotesi dell’abbandono.

Burro e Margarina cane in gabbia

La vera sorpresa è arrivata però nel momento del ricongiungimento: «Quando siamo arrivati al Canile Sanitario, dove già era stato portato uno dei due animali – ha raccontato la Leone – abbiamo assistito a una scena bellissima. Nonostante fossero all’interno di un box sono stati felicissimi di rivedersi e si sono fatti un sacco di feste». Un’immagine commovente che ha confermato il forte legame tra i due cuccioli.

«Purtroppo questa è stata un’estate tremenda – ha concluso la responsabile della referente LAV – Durante la pandemia molte persone hanno preso con sé degli animali. Il più delle volte lo hanno fatto attraverso canali non regolari, cucciolate fatte in casa. Quando un’adozione avviene invece tramite canile o tramite associazione siamo sicuri che il cane sarà microchippato».

I fatti così come sono stati ricostruiti testimoniano l’esistenza di un legame molto forte tra questi due cani. Tanto che il personale del Canile sta lavorando per un’adozione congiunta: «La massima aspirazione sarebbe un’adozione di coppia – scrivono sulla pagina Facebook ufficiale della struttura – siamo disposti però anche a separarli, perché è giusto che al più presto trovino una casa. Ideale la presenza di un altro cane».

È possibile accedere al Canile Sanitario di Bari, lo ricordiamo, solo per adozioni, il martedì e il sabato dalle 15:30 alle 18:30 e la domenica dalle 11 alle 13. La struttura si trova nella Zona Industriale della città, in via dei Fiordalisi 24. Il personale risponde anche attraverso le pagine social per eventuali richieste di affido.


Ogni estate in Italia aumentano gli abbandoni. Eppure si tratta del momento migliore in cui recarsi al canile ed adottare un cane. Durante i mesi estivi, infatti, abbiamo più tempo da dedicare al nuovo compagno di vita e per questo motivo Kodami invita i suoi lettori a partecipare alla campagna contro gli abbandoni. Vivi una "Vacanza bestiale" davvero! Adotta, responsabilmente, d'estate.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views