video suggerito
video suggerito
8 Aprile 2024
16:10

A cosa servono le piccole “corna” delle giraffe?

Le corna delle giraffe, dette ossiconi, sono principalmente usate dai maschi durante i combattimenti, ma secondo alcune ipotesi potrebbero avere anche un ruolo nella termoregolazione.

Immagine

Le corna delle giraffe, propriamente chiamate ossiconi, sono piccoli monconi ossei ricoperti di pelle e peli, privi di strutture interne vuote come le vere e proprie corna dei bovini. Gli ossiconi sono principalmente usati come armi dai maschi durante i combattimenti nella stagione degli amori.

Inoltre, secondo alcune ipotesi potrebbero avere anche un ruolo nella termoregolazione, consentendo alle giraffe di dissipare il calore corporeo attraverso di essi.

Ossiconi, le corna delle giraffe

Immagine

Le giraffe hanno generalmente solo due ossiconi sulla parte superiore del cranio, sia nei maschi che nelle femmine, a differenza dei loro stretti parenti, gli okapi, in cui sono presenti solo nei maschi.

Tuttavia, la sottospecie nota come giraffa di Rothschild è un'eccezione: i maschi di queste giraffe, infatti, possono averne fino a cinque. Queste “corna” aggiuntive sono più piccole e due si trovano dietro le orecchie, mentre l’altra al centro della testa, leggermente più avanti delle due principali.

Queste strutture sono formate interamente da osso, non sono cave all'interno come le corna vere e proprie e sono ricoperte da una pelle spessa. Essendo usate nei combattimenti, nei maschi gli ossiconi tendono a perdere il pelo, mentre nelle femmine restano integri.

Nonostante queste strutture si inizino a formare già verso la fine della gestazione, raggiungono la loro forma definitiva e si fondono al cranio solo con la maturità sessuale.

A cosa servono gli ossiconi delle giraffe

Immagine

Gli ossiconi vengono utilizzati principalmente dai maschi nei i combattimenti durante la stagione degli amori. Mentre per difendersi dai predatori questi animali sfoderano poderosi calci, infatti, per competere tra di loro i maschi si scambiano reciproci colpi di testa e collo, sfruttando gli ossiconi per massimizzare l’impatto.

Questi non solo aggiungono peso alla testa che viene fatta oscillare come una clava, ma concentrano la forza dell'impatto su una piccola area, permettendo di sferrare colpi ancora più forti e ottenere il diritto di accoppiarsi con le femmine.

Secondo alcune ipotesi, poi, gli ossiconi potrebbero anche svolgere un ruolo nella termoregolazione: essendo vascolarizzati, potrebbero aiutare a dissipare il calore corporeo quando sono esposti all'aria, aiutando così le giraffe a mantenere una temperatura corporea ottimale, specialmente nelle giornate più calde.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views