video suggerito
video suggerito
29 Febbraio 2024
17:54

“Vota per gli animali”: la nuova campagna in vista delle elezioni europee

Eurogroup for Animals ha lanciato la campagna "Vota per gli animali!" per chiedere ai candidati alle prossime elezioni del Parlamento Europeo di impegnarsi per il benessere degli animali.

38 condivisioni
lupo

Eurogroup for Animals ha lanciato la campagna di comunicazione "Vota per gli animali!" per chiedere ai candidati alle prossime elezioni del Parlamento europeo di impegnarsi per il benessere degli animali.

Si tratta di un mail boombing nei confronti dei candidati promosso dal gruppo che difende gli interessi degli animali in sede europea. Sulla loro pagina è possibile partecipare inserendo i propri dati e contattando l'europarlamentare di riferimento di Eurogroup for Animals attraverso un messaggio preimpostato:

Il benessere degli animali è una delle principali preoccupazioni dei cittadini europei. Lo dimostrano le grandi reazioni alle indagini e alle campagne per il benessere degli animali. Iniziative di successo come "End the Cage Age" e "Save Cruelty Free Cosmetics" dimostrano il desiderio dei cittadini di una migliore protezione degli animali. Molti europei chiedono all'UE di migliorare il benessere degli animali da allevamento, degli animali domestici e della fauna selvatica.

Il riferimento è alle campagne "End the Cage Age" e "Save Cruelty Free Cosmetics". La prima è una Iniziativa dei Cittadini Europei (Ice) che la Commissione europea ha già accolto, inserendole all’interno della proposta di revisione della normativa europea sul benessere animale. Le Ice sono strumenti fondamentali di democrazia partecipativa digitale e permettono ai cittadini europei di suggerire delle modifiche legislative nei settori di competenza della Commissione Europea.

Il prossimo Parlamento Europeo avrà un ruolo fondamentale per ciò che concerne la fauna selvatica: recentemente la Commissione ha infatti proposto di declassare lo status del lupo, portandolo da "particolarmente protetto" a "protetto". Una decisione che può essere evitata in sede europea.

Come sapete, un candidato deve rappresentare gli interessi e le principali preoccupazioni dei cittadini europei. Quando voterò il 6-9 giugno, darò il mio voto ai candidati che si sono impegnati a essere la mia voce durante il loro mandato. Ora avete la possibilità di dimostrare il vostro impegno nei confronti di tutti noi, prendendo l'impegno per gli animali "Vote for Animals 2024" qui: voteforanimals.org

A questo punto arriva la richiesta diretta all'eurodeputato "bombardato" di messaggi:

Firmando questo impegno, promettete di chiedere un migliore benessere degli animali durante il vostro mandato e di agire in base a ciò che io, e milioni di cittadini come me, abbiamo chiesto. È giunto il momento di far sentire la nostra voce e, soprattutto, il benessere di coloro che non hanno voce.

Al momento 2.475 hanno inviato la mail, su un obiettivo stimato di 5.000.

«I membri del Parlamento Europeo, insieme ai rappresentanti dei governi dei paesi dell'UE, hanno il compito di creare e approvare tutte le nuove disposizioni che regolamentano la vita dei cittadini dell'Unione Europea – hanno ricordato dall'Eurogroup for Animals – Una migliore legislazione europea ha il potere di porre fine a sofferenze inutili, vietare il commercio più crudele di prodotti animali e proteggere la preziosa fauna selvatica europea. Ma ciò può accadere solo se agiamo ora».

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views