video suggerito
video suggerito
21 Dicembre 2021
11:56

Volpe intrappolata in una rete salvata dai Forestali a Oristano

Una volpe è rimasta intrappolata in una recinzione in Provincia di Oristano. Gli agenti del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna prima hanno verificato che non avesse riportato gravi danni all'arto, poi l’hanno liberata.

3.403 condivisioni
Immagine

Una volpe ha infilato la sua zampa in una recinzione a pochi passi dall’abitato di Siamaggiore, in Provincia di Oristano. Un cittadino della zona, lì di passaggio, si è reso conto che stava dimenandosi per cercare di liberarsi e che, comunque, proprio non riusciva a riprendere la libertà perché i fili di metallo l’avevano bloccata. Gli agenti del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna prima hanno verificato che non avesse riportato gravi danni all'arto, poi l’hanno liberata. L'operazione è avvenuta con un po' di difficoltà, visto che l'animale era visibilmente impaurito e che non riusciva a capire per quale ragione quei due umani stessero trafficando con la sua zampa. Appena tolta dalla rete, ha iniziato a correre lungo i campi.

Sul posto la Sala operativa ripartimentale della Forestale di Oristano ha inviato una pattuglia che, con un paio di pinze, ha cercato di togliere la recinzione che avvolgeva una zampa. L’incidente è avvenuto per mero caso. Diversamente da quanto accaduto in questi giorni a Vicovaro, in Provincia di Roma. Un residente si è imbattuto in una volpe morta appesa a una ringhiera. L’animale era stato legato su una parte di una recinzione. L’episodio ha causato un’alzata di scudi da parte dell’associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo del piccolo centro a Est di Roma: «Nel 2021 c’è ancora gente che, con gesti vili, uccide animali indifesi. Cose da non credere, solo sgomento e tanta rabbia», spiegano.

La volpe è il carnivoro selvatico più diffuso in Italia, e con l’area di distribuzione più ampia. È presente a varie altitudini, dal livello del mare fino ai 3200 m. Un po’ come i cinghiali, molti esemplari si stanno avvicinando sempre di più alle aree urbanizzate perché approfittano dei rifiuti umani. La volpe rossa, inoltre, si è recentemente resa protagonista di una ricolonizzazione delle pianure coltivate in maniera intensiva. Due sono le specie presenti in Italia: la Vulpes vulpes crucigera, che si trova in tutta la penisola e in Sicilia, e la Vulpes vulpes ichnusae, tipica della Sardegna.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views