Chi è (davvero) lo scoiattolo grigio

In questo video del format "Rendez-vous, incontri in natura", Lisa ci porta alla scoperta dello scoiattolo grigio nordamericano: come è arrivato nel nostro Paese, quali sono le sue caratteristiche e come distinguerlo dallo scoiattolo italiano?

8 Novembre 2021
17:58
Immagine

In questa puntata del format "Rendez-vous, incontri in natura", Lisa Mantovani ci porta alla scoperta dello scoiattolo grigio nordamericano (Sciurus carolinensis), un animale che rientra tra le specie alloctone più pericolose per i nostri ecosistemi.

Lo scoiattolo grigio proviene dall'America Settentrionale e nel corso dei secoli è stato introdotto in vari paesi, tra cui anche l'Italia. Si tratta quindi una specie alloctona, non originaria del nostro paese. Come dice il nome, il mantello è di colore grigio, ma può avere parti del corpo di diverso colore, tendente al rosso o al marrone. Da non confondere con lo scoiattolo italiano, che è di colore rosso e di taglia più piccola.

In questo video, Lisa ci racconta come è arrivato nel nostro Paese, quali sono le sue caratteristiche e come distinguerlo dallo scoiattolo italiano.

Credits Lisasanimals
Pagina Instagram
Pagina TikTok

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views