video suggerito
video suggerito
2 Gennaio 2024
17:21

Una nuova specie di lucertola scoperta in Cina e Vietnam settentrionale: ha la lingua arancione

Una nuova specie di lucertola è stata appena scoperta tra le fitte foresta della Cina meridionale e del Vietnam settentrionale. Si chiama Calotes wangi o lucertola da giardino di Wang e si distingue per la singolare lingua arancione.

48 condivisioni
Immagine

Nelle fitte foreste subtropicali e tropicali della Cina meridionale e del Vietnam settentrionale, si è aggiunta una nuova gemma alla ricca biodiversità asiatica: la Calotes wangi, una specie di lucertola recentemente scoperta e descritta sulla rivista ZooKeys. Questo rettile appartiene al genere Calotes, che conta almeno 29 specie in tutto il mondo, e che trova la sua distribuzione principale in Asia meridionale e sud-orientale, con una presenza più ampia di Calotes versicolor che vive principalmente nell'Asia continentale, dall'Iran sudorientale a ovest fino alla Cina meridionale e all'Indonesia a est.

«Nel periodo compreso tra il 2009 e il 2022, abbiamo effettuato approfondite indagini sul campo nel sud della Cina, raccogliendo numerosi esemplari di Calotes versicolor. Durante questa ricerca, abbiamo fatto una scoperta significativa: la popolazione che inizialmente pensavamo appartenesse a Calotes versicolor nella Cina meridionale e nel Vietnam settentrionale è in realtà una nuova specie», ha dichiarato Yong Huang, ricercatore dell’Università di Medicina Cinese di Guangxi e del Laboratorio per la Protezione e l’Utilizzo della Medicina Tradizionale Cinese e delle Risorse di Medicina Etnica.

Questa nuova specie, chiamata anche lucertola da giardino di Wang, ha una lunghezza inferiore ai 9 cm e si distingue per la singolare lingua arancione. Solitamente attiva da aprile a ottobre, si nutre principalmente di insetti, ragni e altri artropodi. Secondo le parole di Huang, Calotes wangi abita le foreste subtropicali sempreverdi di latifoglie e le foreste tropicali monsoniche della Cina meridionale e del Vietnam settentrionale, prediligendo le aree montuose, le colline e le pianure ai margini delle foreste, così come terreni coltivabili, terreni arbustivi e persino cinture verdi urbane. Vive attivamente ai margini della foresta e, quando percepisce un pericolo imminente, si rifugia tra i cespugli o si arrampica sui tronchi degli alberi per nascondersi.

Nonostante al momento i ricercatori ritengano che la nuova specie non sia minacciata, sottolineano però la necessità di proteggere il suo habitat frammentato e di prestare attenzione alle dinamiche demografiche. In particolare, segnalano che il commercio di queste lucertole per scopi medicinali e alimentari potrebbe costituire una seria minaccia, sottolineando l'importanza di rafforzare la protezione ambientale da parte delle autorità locali e di promuovere la conservazione di questa e di tutte le altre specie, riflettendo sull'urgente necessità di preservare la ricca biodiversità della regione asiatica.

Avatar utente
Alessia Mircoli
Dottoressa Magistrale in Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi
Sono laureata in Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi e la divulgazione scientifica è la mia passione. Durante il mio percorso ho scoperto il mondo del giornalismo scientifico e ho capito che è la mia strada. Sono estremamente affascinata dalla natura e da tutto ciò che ne fa parte, credo nell’importanza di diffondere un’informazione corretta sugli animali e l’ambiente.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views