Una leonessa a bordo di un’auto in Thailandia: donna denunciata e arrestata

In un video pubblicato sui social si vede una leonessa che gira tra le strade di Pattaya, in Thailandia, a bordo di Bentley bianca. Per l'accaduto, una donna è stata denunciata e condannata un anno di reclusione. Nel Paese non è illegale avere un leone in casa, ma è necessario che sia registrato ufficialmente.

26 Gennaio 2024
18:06
61 condivisioni
Immagine

Una leonessa è stata ripresa mentre viaggia a bordo di un’automobile di lusso per le strade di Pattaya, in Thailandia. Secondo quanto riportato dai media locali, si tratterebbe di una cucciola di 4 mesi. Il video è diventato virale sui social per lo stupore generato tra i cittadini: ancora una volta assistiamo ad un fenomeno di spettacolarizzazione di una animale selvatico. Siamo abituati alle immagini proposte negli zoo o nei circhi in cui gli animali tramite degli spettacoli devono mostrare le loro abilità acquisite andando contro la loro reale natura.

Nel filmato, si vede che la leonessa si affaccia dai finestrini posteriori di una Bentley bianca con tetto scoperto che procede a bassa velocità tra passanti incuriositi e un po' preoccupati. Una donna è stata denunciata e arrestata, la sua pena prevede un anno di reclusione e una multa fino a 100mila baht, oltre 2.500 euro. Secondo i media locali, la donna avrebbe raccontato alle autorità tailandesi di aver acquistato l'animale da un uomo tailandese nella provincia di Nakhon Pathom che poi lo ha consegnato a Pattaya e che lei molto spesso lo da in affido ad un suo conoscente che lo porta a spasso per le strade della città.

La rappresentazione di questi maestosi felini in ambienti così limitati non riesce a rendere giustizia alla loro vera natura e vitalità. Detenere un animale con il fine di esposizione o intrattenimento, oppure trattare un leone alla stregua di un animale da compagnia è una pratica che svilisce la natura di questo selvatico.

In generale, avvicinare i leoni all'uomo comporta gravi rischi per diverse ragioni. La questione centrale sorge quando ci chiediamo cosa accade se costringiamo un leone a vivere in cattività in uno spazio notevolmente più ridotto rispetto ai vasti territori naturali. L'isolamento o la presenza limitata di compagni può influire drasticamente sul comportamento sociale, costringendolo a sopprimere il proprio istinto e limitando la spontaneità delle azioni.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social