Torna il calendario dei Vigili del Fuoco australiani 2023: il video del backstage con cani, koala e altri animali

Anche per il 2023 torna il calendario dei Vigili del Fuoco australiani. Quattro edizioni in cui i pompieri posano con cani, gatti, koala e altri animali per raccogliere fondi destinati ad associazioni per la tutela di animali e minori. Diffuso anche un video del backstage.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Kodami
25 Ottobre 2022
17:01
489 condivisioni
calendario pompieri 2023
Uno dei quattro calendari in vendita per beneficenza

Puntuali come fanno ormai da 30 anni, anche in vista del 2023 i Vigili del Fuoco australiani si sono sistemati davanti a un obiettivo per scattare le foto che fanno parte di un’iniziativa diventata ormai un cult: i calendari natalizi in cui posano con animali, realizzati per raccogliere fondi da devolvere ad associazioni che si occupano anche di salvare animali in difficoltà.

Quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario dell’iniziativa, i calendari a tema animale sono 4. In ciascuna edizione i pompieri – rigorosamente in divisa, ma a torso nudo – posano con cani, gatti, cavalli, conigli, ma anche alpaca, agnellini, capre e cinghiali. Non mancano poi gli animali nativi dell’Australia, simbolo del Paese: l’aquila Jesse, l’echidna Pooh, il dingo Alpine e i koala, tutti animali ospiti del Currumbin Wildlife Sanctuary.

Istituito nel 1993 per sostenere la Children's Hospital Foundation, l’Australian Firefighters Calendar ogni anno riscuote un enorme successo grazie agli scatti dei bellissimi Vigili del Fuoco che posano sorridenti: in 30 anni il corpo australiano è riuscito a raccogliere 3,4 milioni di dollari, devoluti oltre che alla Children’s Hospital Foundation anche ad altre associazioni tra cui l’Australian Seabird Rescue, la Native Animal Rescue e il Byron Bay Wildlife, ospedale che si occupa della cura di animali selvatici feriti e che ha preso in carico moltissimi koala rimasti gravemente ustionati o intossicati in seguito ai terribili incendi del 2019.

Le donazioni verranno destinate anche al Council of Australian Volunteer Fire Associations, alla Kids With Cancer Foundation e a Rescue Rebuild, un programma di ristrutturazione di rifugi di Greater Good Charities, che recluta volontari da tutti gli Stati Uniti per ristrutturare e riqualificare rifugi per animali, rifugi per violenza domestica, alloggi per veterani e rifugi per senzatetto. I calendari sono già disponibili sul sito dell'Australian Firefighters Calendar, e sui social è stato diffuso anche il video che mostra il "backstage" degli scatti, che ha totalizzato migliaia di like e commenti.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views