video suggerito
video suggerito
15 Settembre 2021
12:35

Se gli umani pensano poco all’ambiente, ci penseranno i gatti: a Ginevra la lettiera sarà solo ecologica

L’amministrazione di Ginevra ha stabilito l’obbligo per i pet mate degli oltre 29mila gatti della città di utilizzare lettiere ecologiche, ovvero non più con sabbia minerale, a base di di argilla e silicio, ma con una sabbietta vegetale realizzata con legno e carta riciclata, molto più facile da smaltire.

Immagine

Se gli umani fanno poco o niente per difendere l’ambiente, perché non far dare il loro contributo anche agli animali? In questo caso, cominceranno i gatti, nello specifico quelli svizzeri di Ginevra a sostenere le buone pratiche per salvaguardare il Pianeta.

L’amministrazione, in un’ottica sempre più green, ha stabilito l’obbligo per i pet mate degli oltre 29mila felini della città di far fare i bisogni al proprio micio in maniera ecologica, ovvero su una lettiera non più di sabbia minerale a base di di argilla e silicio, ma di sabbia vegetale realizzata con legno e carta riciclata, molto più facile da smaltire, come ha spiegato Thierry Gaudreau, il dirigente responsabile del trattamento dei rifiuti per la Società Industriale di Ginevra, al quotidiano Tribune de Genève.

Secondo gli esperti, le famiglie ginevrine di quei 29mila gatti in un anno smaltirebbero 33 chili di sabbia insieme ai bisogni del micio. Non poca cosa. Il problema, però, è che la lettiera ecologica costa ovviamente di più di quella minerale. Circa 16 euro la prima, intorno ai 10 euro la seconda. E questo sarà un fattore determinante anche per coloro che sentono di avere un animo ecologista, ma che economicamente fanno fatica ad aumentare i budget per i propri animali.

Una buona notizia però c’è: nel periodo in cui un grande distributore di prodotti per animali ha cominciato a vendere la lettiera vegetale al 50 per cento in meno, le vendite hanno superato quelle dell’altra. E quando il prezzo è tornato all’originale, l’abitudine è rimasta in molti. Mostrando che una sensibilità verde esiste e che andrebbe coltivata sempre di più, sostenendo sempre più i compagni umani nelle spese per i loro amici animali.

E se al gatto non piace la lettiera ecologica?

Un cambio improvviso della sabbia potrebbe non piacere affatto al micio, che come è noto, è un animale molto abitudinario. Certo è che non sarà difficile capirlo: infatti, è possibile che decida di fare i suoi bisogni al di fuori della lettiera.

È possibile allora che il gatto abbia bisogno di fare un passaggio graduale di lettiere, ma non è mica detto. Alcuni gatti accettano il cambio repentino senza nessunissimo problema, soprattutto se si va verso un tipo che gradiscono di più. Al contrario, se si va verso un tipo sgradito e non piace, può anche essere graduale che c'è poco da fare.

Nel caso della sabbia eco-friendly, però, non succede spesso che i felini la rifiutino. Se accade, però, c'è poco da fare, la lettiera è una di quelle cose che deve seguire i gusti del gatto, non delle persone. Magari si può giocare sulla consistenza e sulle tipologie (di mais, di orzo, di carta) e provarne di diverse finché non si trova quella giusta.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views