video suggerito
video suggerito
18 Agosto 2022
13:09

Arrestato passeggero proveniente da Bangkok, aveva scimmie, pitoni e tartarughe in valigia

Scimmie, pitoni e tartarughe in volo da Bangkok fino all'aeroporto internazionale di Chennai, il quarto scalo aereo dell'India.

204 condivisioni
Immagine

Scimmie, pitoni e tartarughe in volo da Bangkok fino all'aeroporto internazionale di Chennai, il quarto scalo aereo dell'India in termini di traffico passeggeri. È qui che i funzionari della dogana sequestrano ben 17 animali selvatici nascosti nel bagaglio di un passeggero.

È successo l'11 agosto quando i funzionari doganali dell'aeroporto di Chennai hanno intercettato un passeggero proveniente da Bangkok con un grande bagaglio. Il passeggero era stato intercettato sulla base di un'informazione dell'intelligence, segnalazione rivelatasi corretta.

Durante l'ispezione la scoperta del contenuto ha lasciato di sasso gli operatori: l'uomo trasportava illegalmente rettili, anfibi, e persino una piccola scimmia. All'interno delle sue valige sono state trovate numerose specie di serpenti, tra cui il pitone palla, così chiamato per via dell'abitudine di nascondere la testa tra le spire quando viene disturbato.

Immagine

Oltre ai rettili sono state trovati anchi due piccoli di tartaruga Aldabra che da adulte possono arrivare a pesare fino a 110 kg. Si tratta di un a delle specie più grandi del mondo e anche a rischio estinzione. È infatti inserita dalla IUCN nella lista delle specie "vulnerabili".

A lasciare sorpresi i funzionari, però, è stato un piccolo di cercopiteco di De Brazzà, una scimmia presente in buona parte dell'Africa centrale. Tra gli animali più ricercati sul mercato illegale ci sono proprio primati come Uistitì e cercopitechi.

Immagine
Un adulto di Cercopiteco di De Brazzà

Dopo i controlli, tutti gli animali sono stati riportati nel Paese d'origine attraverso le linee aeree thailandesi in consultazione con l'Animal Quarantine and Certification Services, il dipartimento indiano che si occupa della fauna selvatica.

Questa operazione conferma empiricamente quanto recentemente dichiarato dall'Interpol: il traffico illecito di animali selvatici cresce esponenzialmente, a livello globale si aggira tra il 5 e il 7% all’anno.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views