Salva le tartarughe in via d’estinzione con l’aiuto dei suoi due cani: la missione di Christian

Questo ragazzo salva le tartarughe in pericolo con l’aiuto dei suoi due cani Saul e Dasha. Grazie al lavoro di squadra stanno cercando di rallentare la loro estinzione dalle coste del Texas, uno degli ultimi luoghi del mondo dove è possibile trovare ancora la cosiddetta Tartaruga di Kemp, di cui sono rimasti appena 1000 esemplari.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Kodami
12 Marzo 2021
15:39
159 condivisioni
Immagine

Christian Fritz vive in una piccola città sulla costa del Texas chiamata Corpus Christi, che è uno degli ultimi posti del mondo dove risiede una delle specie animali più rare, la tartaruga di Kemp (Lepidochelys kempii). Christian ha deciso di dedicare loro il suo tempo libero, fondando la K9s 4 Conservation, un’associazione di volontari che protegge le tartarughe di Kemp con un metodo rivoluzionario. La tartaruga di Kemp è la più piccola tartaruga marina vivente, la cui sopravvivenza è seriamente minacciata dall’inquinamento e dalla pesca intensiva. Nel 1947 se ne registravano oltre 42 mila, mentre nel 1986 il loro numero era sceso appena a 1000 esemplari. Anche i cambiamenti climatici hanno influito molto sulla quasi scomparsa di queste tartarughe: alcuni esemplari della tartaruga di Kemp erano fra gli oltre 5000 animali spiaggiati sull’isola di Padre Island, colpita da un’ondata di freddo nel marzo 2021 mai registrata prima di allora in Texas. Per proteggere i loro nidi, i ricercatori li cercano sulla spiaggia della città procedendo per tentativi: «Cercano su tutta la spiaggia con dei bastoni. Devono coprire un’area di 2 km quadrati, ma si fermano a ogni metro», ha dichiarato Christian.

Christian faceva parte dell’esercito come addestratore di unità cinofile e, grazie a questa esperienza, è riuscito ad allenare i suoi due cani a rilevare l’odore delle uova delle tartarughe: «Se allenato, un cane può riuscire a trovare un nido in una frazione del tempo che serve a una squadra di uomini». Adesso Saul e Dasha aiutano Christian nella sua missione quotidiana alla ricerca di tartarughe di Kemp e forse Christian non riuscirà da solo a salvare un’intera specie, ma la sua missione è una piccola goccia nel mare per fare la differenza in un momento in cui il nostro pianeta ha bisogno del contributo di ognuno di noi: «Mi era mancato il senso di missione che provavo nell’esercito: fare qualcosa di più grande di te che vada oltre il bene del singolo».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social