video suggerito
video suggerito
4 Aprile 2024
17:51

Sabato il presidio degli animalisti in difesa dei piccioni a Torino

Sabato 6 aprile 2024 si terrà a Torino un presidio degli animalisti per protestare contro il piano di contenimento dei piccioni voluto dalla Città metropolitana.

Immagine

Sabato 6 aprile 2024 si terrà a Torino un presidio degli animalisti per protestare contro il piano di contenimento dei piccioni voluto dalla Città metropolitana.

Il presidio è stato organizzato dalle associazioni di tutela animale del territorio: Cadapa Odv; AVI (Associazione Vegani Internazionale); Fronte Animalista; La collina dei conigli. A queste si aggiungeranno con la loro partecipazioni anche altre organizzazioni tra cui la LAV; la sezione di Milano di Meta; AV (Anonymous for the voiceless).

«Il piano è già stato approvato – hanno detto da Cadapa – la città sta procedendo a formare gli operatori che si occuperanno dell'abbattimento dei colombi nelle zone rurali e sta pianificando la posa delle gabbie trappola, con successiva eutanasia dei piccioni catturati tramite traslocazione cervicale, nelle zone urbane».

La città ha già stanziato infatti 2 milioni e 500mila euro proprio per la cattura e la caccia dei volatili per la quale saranno coinvolte proprio le doppiette dei cacciatori. Il provvedimento è stato duramente criticato dalle associazioni già dal momento della sua approvazione: «Il Consiglio della Città Metropolitana –  si legge nella nota di Enpa, Lav, Legambiente, Lida, Lipu, Oipa, Pan, Pro Natura Torino e Sos Gaia – ha infatti approvato un Piano di uccisione, anche con fucili, dei colombi in aree rurali e urbane, dando scarso rilievo a interventi non cruenti. Coinvolti nel piano enti e soggetti che vorrebbero un territorio senza animali selvatici, che considerano tutti nocivi. Non sono state sentite le proposte delle associazioni che si occupano della tutela degli animali e degli ambienti naturali».

«Altresì – hanno aggiunto – non sono stati presi in considerazione gli interventi realizzati o in fase di realizzazione in comuni italiani o europei di uso di contraccettivi, come quello in atto da parte del Comune di Bruxelles. Il Tavolo Animali & Ambiente ha presentato una istanza di accesso agli atti per avere copia degli atti che non si conoscono. La Città Metropolitana non ha più una visione volta alla tutela degli animali e a politiche per favorire una convivenza tra umani e animali selvatici».

I piccioni possono sicuramente possono essere fonte di malattie e infezioni, ciò però non va imputato all’animale in sé ma all’ambiente in cui vive. Ad essere malsano quindi è l’habitat cittadino in cui i piccioni si sono ritrovati a stare, ambiente che tra l’altro abbiamo costruito noi. Come spieghiamo su Kodami in un video approfondimento dedicato proprio ai piccioni.

L'appuntamento al presidio è il 6 aprile a  Torino, in Piazza Castello, dalle ore14,30 alle ore 17.30.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views