video suggerito
video suggerito
6 Giugno 2024
13:20

Perché il cane annusa le parti intime degli umani?

I cani esplorano il mondo soprattutto attraverso l'olfatto e quando annusano le nostre parti intime lo fanno per raccogliere tantissime informazioni su chi hanno di fronte.

613 condivisioni
Immagine

I cani, con il loro straordinario olfatto, esplorano il mondo in modo completamente diverso da noi umani. Grazie agli odori possono infatti raccogliere una serie quasi infinita di informazioni, per esempio sull'ambiente circostante, sugli altri cani e anche sulle persone, a noi totalmente precluse. Tutto ciò succede anche quando il cane annusa le parti intime, sia quelle dei suoi simili che quelle di noi umani. Sebbene si tratti di un comportamento che può mettere a disagio alcune persone, è un gesto del tutto normale e per niente strano.

Non c'è infatti nulla di cui preoccuparsi, è solo uno dei modi attraverso cui i cani raccolgono informazioni e conoscono meglio chi hanno di fronte. Le nostre parti intime sono infatti tra le zone del corpo che emanano più odori e possono aiutare il cane a capire chi siamo, cosa abbiamo fatto e tante altre cose sul nostro conto. Se però questo comportamento dovesse diventare eccessivo o troppo invadente nei confronti di uno sconosciuto appena entrato in casa, invitiamo questa persona a mostrare le proprie mani, reindirizzando così la curiosità e l'olfatto verso questa parte del corpo.

Capire chi siamo

I cani identificano un proprio simile e raccolgono informazioni, per esempio legate al sesso e all'età, annusando le aree genitali e anali, che secernono feromoni e altre molecole odorose contenenti informazioni uniche su ciascun individuo. Allo stesso modo, annusando le nostre parti intime, un cane può capire chi siamo, analizzare il nostro stato di salute, capire sesso ed età e persino il nostro umore. Si tratta di un modo per identificare e comprendere meglio la persona che ha di fronte.

Capire come stiamo e cosa abbiamo fatto

Attraverso l'olfatto, i cani possono percepire anche alcuni dei cambiamenti fisiologici nel corpo umano che sfuggono ai nostri sensi. Per esempio, riescono ad annusare le variazioni nei livelli ormonali, come quelli che si verificano durante il ciclo mestruale, la gravidanza o altre condizioni mediche. Sebbene non sia stato ancora dimostrato con certezza che i cani possono fiutare l'ovulazione negli esseri umani, alcuni sono stati addestrati a farlo con le mucche. Possono persino annusare gli odori di altre persone che ci portiamo dietro, per esempio dopo essere stati a letto con qualcuno.

Comunicare e socializzare

Nel mondo canino, annusarsi le parti intime è anche una forma di saluto rituale e parte del processo socializzazione. Quando un cane fa lo stesso con un umano, sta quindi anche cercando di interagire e comunicare con lui, un po' come quando tra di noi ci stringiamo la mano nel momento delle presentazioni. Questo comportamento potrebbe perciò essere visto anche come un primo approccio per presentarsi e conoscere una persona che il nostro compagno a quattro zampe ancora non ha conosciuto.

Curiosità ed esplorazione

I cani sono animali naturalmente curiosi e il loro modo principale per esplorare l'ambiente circostante, gli oggetti e gli altri esseri viventi è attraverso gli odori. Annusare le parti intime degli umani, soprattutto se emanano un odore nuovo o sconosciuto, potrebbe anche essere una manifestazione di questa innata curiosità. Stanno cercando semplicemente di capire cos'è quello specifico odore, specialmente se le persone intorno a lui sono nuove o poco familiari oppure se emanano odori diversi dal solito.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views