video suggerito
video suggerito
8 Marzo 2023
10:28

Pastore Tedesco abbandonato legato a un palo a Brindisi: si cerca il responsabile

Un cane Pastore Tedesco è stato abbandonato legato a un palo a Brindisi. Secondo quanto riferito dai passanti, un signore sarebbe stato visto mentre legava l’animale al palo.

3.595 condivisioni
Immagine

È stato legato a un palo in Via Caduti di Via Fani lo scorso 6 marzo a Brindisi. Una corda lunga poco più di un metro gli concedeva appena lo spazio per stare in piedi. Un cane Pastore Tedesco è stato abbandonato in Puglia in una zona residenziale. Un gesto vile compiuto senza porsi troppe remore, considerata anche la presenza di qualche passante che si trovava nella zona.

A denunciare con un post l’accaduto è stata la Consigliera con delega al Benessere Animale Luana Mia Pirelli, a seguito di una segnalazione inoltratale da alcuni cittadini. Secondo quanto riferito dai presenti un signore sarebbe stato visto mentre legava l’animale al palo. La ricostruzione è arrivata attraverso un passaparola tra i curiosi, che sono arrivati sul posto che infatti si sono lasciati andare nelle più disparate ricostruzioni dell’accaduto. Qualcuno avrebbe perfino avanzato l’ipotesi di un gesto compiuto per mettere in sicurezza dalle auto un animale vagante, per il timore che fosse scappato da un'abitazione.

Immagine

«La Polizia Locale ha fatto una verifica in zona per recuperare delle immagini – ha spiegato a Kodami la Consigliera – purtroppo, però, non ci sono telecamere. Il cane non risulta microchippato ma appare molto docile e non è abituato a vivere in strada. Quando è stato recuperato piangeva. Per il momento è stato affidato al canile perché non siamo riusciti a trovare uno stallo casalingo».

La Consigliera Pirelli ha infine lanciato un appello: «Chiedo a tutti di farmi avere qualche notizia nel caso in cui ci siano ulteriori dettagli – ha concluso – ovviamente garantiremo l’anonimato. Eventuali responsabili saranno puniti secondo le legge». Laddove l’ipotesi dell’abbandono venisse confermata e nessuno segnalasse la scomparsa dell’animale, il cane diventerebbe disponibile per l’adozione presso il Canile Sanitario di Brindisi.

Un episodio simile era accaduto sempre in Puglia, in quel caso a Foggia, meno di un anno fa. Nell’occasione era stata Selvaggia Lucarelli a portare alla ribalta il caso, attraverso la pubblicazione di un video struggente nel quale una mamma abbandonava il cane di famiglia dinnanzi agli occhi del figlio in lacrime. Anche in quel caso l’animale era stato lasciato legato a un palo. Più di recente un altro cane era stato trovato legato per strada a Noicattaro, nell’Area Metropolitana di Bari, ma il responsabile si era giustificato ricostruendo una misteriosa fuga avvenuta a sua insaputa. Questi fatti confermano come quello dell’abbandono sia purtroppo un fenomeno ancora molto presente, nonostante l’impegno di tanti volontari e di tante amministrazioni, e una attenzione crescente per la tutela degli animali. Per fortuna esistono anche esempi positivi. Proprio a Brindisi la Polizia Locale ha adottato da pochi giorni un cucciolo di nome Meiu: il piccolo è diventato la mascotte del Comando.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views