cani bagnini
in foto: Igor e Luna, i cani bagnini di Palinuro

Si sono dati il cambio nel risalire la corrente, lottando contro le onde, per salvare Ilenia, una ragazza di 15 anni trascinata al largo della spiaggia di Palinuro, nel Cilento. E alla fine ce l’hanno fatta.

Igor e Luna, cani bagnini dellaScuola Italiana Cani Salvataggio, sono stati i protagonisti dell'intervento di soccorso che ha tenuto con il fiato sospeso i bagnanti sabato pomeriggio. L’allarme è scattato intorno alle 17, quando è apparso evidente che la quindicenne era in difficoltà e trascinata dalle onde lontano dalla riva non riusciva più a tornare indietro.

Igor e Luna sono dunque entrati in acqua e Luna, giovane Labrador color miele, è riuscita a raggiungerla per prima. Assieme al suo compagno di squadra umano l'hanno assicurata al baywatch e hanno iniziato la difficile manovra di rientro. Nel frattempo anche la seconda squadra li ha raggiunti e Ilenia ha potuto aggrapparsi a Igor, che l’ha ricondotta in salvo sulla spiaggia.

 

Spaventata, stremata ma incolume, la quindicenne è tornata dalle amiche sotto gli sguardi sollevati dei bagnanti presenti, che hanno anche documentato il salvataggio.

La Scuola Italiana Cani Salvataggio da anni ormai contribuisce alla sicurezza balneare delle spiagge di Palinuro sotto il coordinamento della Guardia Costiera e dell’amministrazione comunale. I sei cani bagnini e gli altrettanti compagni di squadra umani pattugliano la lunga e affollata spiaggia delle Saline da postazioni differenti, andando in aiuto di bagnanti in difficoltà in caso di bisogno.

Sam, il cane che vola in acqua per salvare chi è in pericolo