video suggerito
video suggerito
25 Luglio 2021
17:00

Oregon, trovato un raro esemplare di pesce re sulla spiaggia: ecco il vero “identikit” dell’opah

Raro nel suo habitat naturale - Oceano Pacifico e dell’Indopacifico - lo è ancora di più sulle coste dell’Oregon. Quello trovato è lungo poco più di un metro e pesante 45 kg: subito recuperato da Sunset Beach, è stato trasferito al Seaside Acquarium per lo studio, visto che se ne conoscono ancora poco le caratteristiche.

600 condivisioni
pesce re
Pesce re

Un raro esemplare di pesce re, o “opah” – nome scientifico Lampris Guttatus – è stato trovato spiaggiato lo scorso 15 luglio a Sunset Beach, piccola comunità tra le città di Seaside e Warrenton nella Contea di Clatsop, in Oregon, negli Stati Uniti.

A darne notizia è stato il Seaside Acquarium, uno degli acquari più antichi della West Coast, fondato nel 1937. Gli esperti della struttura hanno evidenziato come il pesce re sia una specie molto rara per la costa dell’Oregon, e come questo in particolare abbia dimensioni non comuni: lungo poco più di un metro e pesante circa 45 kg, è stato segnalato da alcune persone che si trovavano sulla spiaggia e recuperato per il trasferimento all’acquario.

Il pesce è stato congelato in vista dell’inizio dell’anno scolastico, per consentire agli studenti di osservare da vicino una specie così insolita. In collaborazione con il direttore educativo del Columbia River Maritime Museum, Nate Sandel, un gruppo potrà sezionarlo per studiarlo a capire di più su caratteristiche e morfologia.

Pesce re, le caratteristiche

C'è stata molta confusione online nel dare questa notizia, sopratutto nel tradurla e nel non approfondire bene la specie. I pesce re, infatti, in inglese oltre a opah vengono chiamati anche “moonfish” e da qui appunto la confusione nel chiamarli, in italiano “pesci luna”, che sono invece animali differenti.

Un opah può arrivare a misurare sino a 2 metri e a pesare anche 270 kg. Il loro habitat naturale è il mare aperto, solitamente delle acque tropicali e temperate e si nutrono principalmente di krill e calamari. Proprio queste caratteristiche rendono raro il ritrovamento, anche se non senza precedenti: stando a quando riportato da OregonLive, un esemplare di 43 kg era stato catturato al largo della foce del fiume Columbia nel 2009.

Il pesce re è di per sé una specie rara nel suo habitat (Oceano Atlantico e dell’Indopacifico), e lo è ancora di più nel Mediterraneo. Nel 2003 ne era stato rinvenuto uno al largo di Anzio (Tirreno Centrale) da un’imbarcazione che pescava con palangari derivanti a circa 10 miglia dalla costa.

Come riportato dal Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, l’esemplare pescato al largo di Anzio pesava 26 kg e aveva una lunghezza totale di 93,6 cm: «A causa della sua rarità, la biologia del pesce re è ancora poco conosciuta – spiegano dal centro museale – si tratta comunque di una specie solitaria che vive in mare aperto dove si alimenta soprattutto di calamari, ma anche di seppie e piccoli pesci pelagici. Sino ad ora, la specie è stata rinvenuta tra i 100 e i 400 m di profondità, ma si suppone che si spinga anche a maggiori profondità».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views