Oliver, abbandonato con i cuscinetti delle zampe staccati: ha trovato casa grazie a Kodami

Oliver, il cane abbandonato e lasciato per strada con i cuscinetti delle zampe staccati, ha trovato una nuova famiglia che lo ha salvato da una vita in canile. Cristian, il suo nuovo umano di riferimento ha visto l'appello sulle pagine di Kodami e ha contattato i volontari per conoscerlo e adottarlo.

3 Agosto 2023
11:06
9.519 condivisioni
Immagine

Oliver, il cane abbandonato e lasciato per strada con i cuscinetti delle zampe staccati, ha trovato una persona che ha scelto di condividere la propria vita insieme a lui. Si tratta di Cristian, giovane di Frosinone che dopo aver visto l'appello lanciato sulle pagine di Kodami ha contattato l'associazione Amici di Pluto che si occupava di Oliver per chiedere maggiori informazioni.

Oliver si trovava in provincia di Salerno, dove era stato abbandonato in condizioni davvero crudeli: aveva infatti i cuscinetti delle zampe completamente distrutti, tanto da non potersi mettere sollevare sulle zampe, forse a causa di un trascinamento violento.

Oliver si è dimostrato sin da subito molto affettuoso e aperto con le persone che lo avevano trovato e salvato. Per le sue capacità sociali e le sue abitudini era evidente che non si trattasse di un cane vagante cresciuto in strada, ma di uno che aveva vissuto fino a poco tempo prima pensando di essere protetto dal calore di una famiglia. Una fiducia che però si è rivelata mal riposta.

Il calvario di Oliver però non è terminato con il suo ritrovamento da parte dei volontari: se non fosse stato adottato per lui si sarebbero aperte le porte del canile a vita. Purtroppo infatti i cani della taglia di Oliver diventano invisibili una volta entrati nei box e difficilmente ne escono. Questo però non è accaduto grazie a un grande lavoro di squadra che ha coinvolto gli operatori locali e anche i media come Kodami, come spiega Maria Piselli, la volontaria che ha preso a cuore la sua storia contattando il magazine.

«Una bellissima famiglia ha firmato la sua salvezza e noi non possiamo che ringraziare – ha scritto Maria Piselli – Un grazie agli operatori del canile municipale/sanitario di Salerno dove Oliver era ricoverato, alla dott.ssa Elvira Rapuano per aver seguito la parte medica di Oliver e la sua splendida guarigione. Ed un grazie a Kodami per averci e averlo lo aiutato nell'obiettivo di evitargli il canile a vita».

Così il 23 luglio Oliver ha iniziato la sua nuova vita con un viaggio che da Salerno lo ha portato a Frosinone, dove vive il suo pet mate Cristian. I due sin dal primo momento si sono rivelati una coppia esplosiva, piena di voglia di giocare e scoprire il mondo insieme.

È vero che l'estate è il periodo dell'anno in cui gli abbandoni aumentano in maniera considerevole, ma è anche il momento nel quale molte persone hanno più tempo libero per conoscere e fare entrare nella famiglia un nuovo membro a quattro zampe. L'estate non deve continuare ad essere la stagione degli abbandoni, ma quella in cui iniziare una #vacanza bestiale.

In estate cresce il numero degli abbandoni, ma questa è anche la stagione giusta per abbandonarsi alle nuove conoscenze, e per accogliere nella propria vita, con consapevolezza, un nuovo compagno animale. Per questo la campagna di Kodami per l'estate 2023 invita le persone a vivere una vacanza bestiale e a impegnarsi in prima persona per fare arrivare la propria voce alle istituzioni perché intervengano attivamente sul fenomeno dell'abbandono.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views