Oliver, abbandonato e trovato con i cuscinetti delle zampe staccati: cerca la sua occasione di rinascita

Aveva i cuscinetti delle zampe completamente distrutti, tanto da non potersi mettere sollevare sulle zampe. Ora Oliver sta bene, riesce di nuovo a camminare sulle sue zampe, per questo i volontari si sono rivolti a Kodami per lanciare l'appello per la sua adozione.

3 Luglio 2023
18:28
7.695 condivisioni
Immagine
Oliver con la volontaria che lo ha salvato

Aveva i cuscinetti delle zampe completamente distrutti, tanto da non potersi mettere sollevare sulle zampe. Così lo ha trovato la volontaria Maria Piselli a Mercato San Severino, piccolo Comune in provincia di Salerno.

Il cane, poi ribattezzato Oliver, è stato recuperato dal servizio sanitario della zona e affidato alle cure dei volontari. «Non si alzava da terra ed è rimasto con le zampe all'aria perché non le poteva poggiare a terra – ricorda Maria – si presume che sia stato trascinato con una corda e questo abbia causato il distacco dei cuscinetti sotto le zampe».

Nonostante questo vissuto, Oliver si è subito dimostrato dolce e affettuoso: «È un cucciolone molto buono e affettuoso, forse ha capito di essere stato salvato e ha riempito di coccole la veterinaria dell'ambulatorio sanitario che si è occupata di lui».

Proprio per il questo carattere aperto nei confronti delle persone i volontari hanno pensato che potesse essere stato perduto dalla sua famiglia: «Oliver deve aver avuto qualcuno che lo ha cresciuto e forse chissà poi cos'è successo… Abbiamo fatto appelli per capire se qualcuno lo stesse cercando, ma ad oggi nessuno lo ha reclamato».

Oliver ha circa un anno ed è futura taglia grande, due caratteristiche che rischiano di non farlo mai uscire dal canile dove presto sarà trasferito. «Purtroppo la sua destinazione fra qualche giorno è un canile pienissimo e molto lontano. Una volta entrato nel box, Oliver rischia di diventare uno dei tantissimi cani invisibili e restare per sempre ai margini», è la preoccupazione di Maria.

«Stiamo cercando di evitargli questa brutta fine dopo la già grande sofferenza che ha dovuto affrontare. Speriamo che con l'aiuto di Kodami possa trovare una famiglia che lo salvi da una esistenza in canile», conclude la volontaria.

In estate cresce il numero degli abbandoni, ma questa è anche la stagione giusta per abbandonarsi alle nuove conoscenze, e per accogliere nella propria vita, con consapevolezza, un nuovo compagno animale. Per questo la campagna di Kodami per l'estate 2023 invita le persone a vivere una vacanza bestiale e a impegnarsi in prima persona per fare arrivare la propria voce alle istituzioni perché intervengano attivamente sul fenomeno dell'abbandono.

Per informazioni su Oliver e sulla sua adozione contattare la volontaria Maria Piselli al numero: 3318029453.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views