;Resize,width=638;)
Napoli, nel pomeriggio di martedì 16 marzo 2021 è scoppiato un tam-tam social sulla notizia dell'uccisione di un cane avvenuta in circostanze ancora da chiarire tra le strade del quartiere Sanità. Tantissime le segnalazioni e i commenti dei cittadini sconvolti, secondo cui il povero meticcio sarebbe stato purtroppo investito da un'auto. Secondo alcuni testimoni l'autista non si sarebbe neppure fermato per verificare le condizioni dell'animale o prestare soccorso, lasciando il corpo senza vita in strada. Ma la dinamica reale potrebbe essere ancora più cruenta di così perché tra le tante voci che si rincorrono anche attraverso le chat di WhatsApp c'è chi dice che quel cane, in realtà, sia stato ucciso a colpi di proiettile.
Garante Tutela Animali: «Forse ucciso da arma da fuoco, ho richiesto l'autopsia»
Fin dalle prime segnalazione c'è stata molta confusione intorno alla vicenda che Kodami ha provato a ricostruire. Abbiamo contattato Stella Cervasio, Garante per la tutela degli animali del comune di Napoli, che ha dichiarato: «Purtroppo mi è arrivata la segnalazione da parte di un testimone, che non vuole esporsi, secondo cui il povero cane non sarebbe stato affatto investito, come dichiarato alle autorità da alcuni cittadini, ma sarebbe stato ucciso deliberatamente a colpi d'arma da fuoco. In qualità di Garante per la tutela degli animali ho immediatamente inoltrato una richiesta ufficiale all'ASL per far sì che venga effettuata una autopsia per chiarire l'accaduto».
Non si ferma la violenza ai danni degli animali
Ci vorrà del tempo prima che venga chiarita definitivamente la dinamica, ma quel che è certo è che l'ennesimo cane ha perso la vita sulle nostre strade. Molto probabilmente si trattava di uno dei tanti cani padronali o di quartiere che spesso frequentano le strade della città e che sono sempre ben voluti da tutti i cittadini. Nei vari gruppi Facebook sta inoltre circolando una foto dove si vede il suo corpo tristemente adagiato in un contenitore di polistirolo, immagine che su questo sito non condivideremo.
La notizia arriva a poche ore da un'altra terribile vicenda avvenuta sempre nel napoletano, precisamente nel comune di Somma Vesuviana. Qui, purtroppo, un cane di quartiere di nome Willi è stato certamente ucciso a colpi d'arma da fuoco, scatenando la rabbia di cittadini e associazioni da sempre molto attive nel comune vesuviano.