video suggerito
video suggerito
14 Maggio 2024
17:29

Morta Galassia, la Border Collie che aiutò i soccorritori durante la tragedia del Ponte Morandi

Morta la Border Collie che insieme ad altri cani partecipò alle ricerche dei dispersi e delle vittime durante la tragedia del crollo del Ponte Morandi a Genova nell'agosto del 2018 e anche durante la valanga che distrusse l'albergo a Rigopiano.

8.866 condivisioni
Immagine

Quel 17 agosto 2018 c'era anche lei ad aiutare i soccorritori a trovare tra le imponenti macerie del Ponte Morandi, crollato a Genova, i sopravvissuti di quella che è stata una tragedia epocale nel nostro Paese e che ha causato 43 morti. Ora l'ultimo saluto e il tributo del suo conduttore vanno proprio a lei: è morta Galassia, la Border Collie che faceva parte del nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco di Fermo.

La cagna aveva 14 anni e aveva "lavorato" con Franco Alessandrini dal 2013 al 2020. Poi era andata in pensione e oggi le unità cinofile della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche la ricordano non solo per quell'evento tragico in cui lei era presente ma anche per i circa 150 interventi sul campo che aveva svolto, scavando anche nella neve dopo la valanga che colpì l'albergo di Rigopiano.

Il tributo dei Vigili del Fuoco, come riporta l'agenzia Ansa, è stato rivolto a Galassia e al suo umano di riferimento: «Grazie al lavoro svolto insieme con passione e senso del dovere, hanno costituito un valido riferimento operativo per tutti i colleghi».

Diversi sono stati i cani che hanno operato durante la tragedia di Genova: Wendy, Zoe, Canada Apple e Night Spirit tra gli altri che affiancavano Vigili del Fuoco, Protezione Civile e forze dell'ordine per cercare i superstiti tra le macerie del ponte Morandi.

Nel gennaio del 2022 il sindacato Usb dei Vigili del fuoco aveva anche presentato integrazione a un esposto del 2018 in cui si chiedevano protocolli preventivi e screening per gli operatori intervenuti sul luogo della tragedia che potrebbero avere inalato polveri sottili e l'integrazione riguardava proprio i cani delle unità cinofile.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views