video suggerito
video suggerito
21 Novembre 2023
11:33

“Mini” pipistrello albolimbato resta intrappolato in una casa: salvato e liberato in natura

Un piccolo pipistrello albolimbato è entrato nell'abitazione di una donna a Barrea e non è più riuscito a uscire. Sono intervenuti gli esperti del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise.

102 condivisioni
Immagine

Lo staff esperto del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è intervenuto per recuperare un pipistrello albolimbato (Pipistrellus kuhlii), un chirottero chirottero della famiglia dei vespertilionidi, che nei giorni scorsi è entrato nell’abitazione di una donna di Barrea, borgo in provincia dell’Aquila, e non è più riuscito a uscire, probabilmente spaventato. Il personale del Parco lo ha recuperato con cura, trasferito al centro veterinario e visitato: una volta verificato che si trattava di un individuo adulto e in buone condizioni, è stato immediatamente rilasciato in natura.

Il salvataggio è stato l’occasione giusta per ricordare come comportarsi in caso di incontro con un animale selvatico in difficoltà: «Solitamente si segue un protocollo relativo al primo soccorso. Nel caso di questo chirottero la priorità è stata esaminare le condizioni di salute generali – hanno spiegato dall’Ente Parco – Si osservano le articolazioni per stabilire se ci sono problemi che impediscono i movimenti, si osserva se è vigile o se ha problemi agli organi interni e infine, per esempio, si controllano anche i denti per stabilire l’età. Fortunatamente il pipistrello non aveva fratture o altro, ed era in buona salute. Dopo un giorno di ricovero, necessario per essere sicuri che non ci fossero complicazioni, è stato prontamente liberato».

Il pipistrello albolimbato è un chiorttero abbastanza comune all’interno del territorio del Parco. È considerata una specie prevalentemente urbana, e si rifugia in colonie numerose all’interno di rocce, cavità degli alberi e molto spesso nelle cavità degli edifici. Si nutre di insetti che trova grazie all’ecolocazione: infatti i pipistrelli emettono ultrasuoni con la laringe o con il naso e percepiscono l'eco di ritorno con le orecchie, interpretando le onde sonore “mappando” così lo spazio intorno a loro. Fondamentale per il benessere dell’ecosistema in cui è inserito, il pipistrello salvato, come tutti i suoi simili, è pronto per l'ibernazione che avverrà, da dicembre, in luoghi bui e umidi fino ad aprile.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views