video suggerito
video suggerito
6 Dicembre 2023
9:20

Maya, i suoi adottanti si separano e lei finisce in rifugio: cerca casa

Maya ha due anni e ha subito prima un abbandono e poi una rinuncia di proprietà dopo che i suoi umani di riferimento si sono separati. Adesso cerca una casa che sia davvero per sempre.

2.275 condivisioni
Immagine

Maya ha due anni e si trova in un rifugio a Novara, ma la sua storia comincia in Sicilia e passa per una vita in una casa, quella che sarebbe dovuta essere la sua casa per sempre.

A raccontare a Kodami quello che è successo a questa dolce cagna è Stefania Danieli, volontaria Leidaa Novara e Provincia (Lega italiana difesa animali e ambiente): «Maya è stata abbandonata in una campagna siciliana da cucciola assieme ai suoi fratellini, recuperati da alcune volontarie che li hanno messi in sicurezza − racconta − I suoi fratelli vengono tutti adottati e l'unica rimasta è lei. Avviene poi quello che si crede essere quasi un miracolo: Maya trova adozione al nord, in Piemonte, così parte la staffetta e la piccola raggiunge la famiglia. Purtroppo dopo solo un anno, gli adottanti di Maya si separano e nessuno dei due può più occuparsi di lei. Maya subisce così un secondo trauma, quello del tradimento, dopo quello dell'abbandono».

Le volontarie siciliane contattano allora quelle di Novara e chiedono aiuto: «L'Associazione Leidaa sez. di Novara si mette subito in contatto con gli umani di Maya che la cedono − continua Stefania − Provvediamo quindi a sistemarla in un rifugio e a provvedere al suo sostentamento. Chiediamo che venga adottata, ma per sempre questa volta, perché ha già sofferto molto la separazione dai suoi ex famigliari. Per ora non è arrivata ancora nessuna vera richiesta e Maya soffre molto il box».

Secondo la valutazione dei volontari, Maya è una cagna molto equilibrata che va d'accordo sia con i suoi simili che con gli umani, ma non è compatibile con i gatti. Ha preso lezioni con un educatore cinofilo per volere dei suoi ex umani, sa andare al guinzaglio e non ha problemi con l'auto.

Maya è stata sottoposta a visita veterinaria, ma al momento non è sterilizzata: «Andrà fatta sterilizzare da chi la adotterà, requisito fondamentale per poter procedere all'affido».

Per informazioni su Maya contattare Stefania Danieli al 3490652280 oppure inviare una e-mail all'indirizzo novara@leidaa.info

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views