video suggerito
video suggerito
7 Settembre 2023
16:59

Marvel, il cane che si è salvato dalla bombe in Ucraina ma rischia di finire in canile: cerca casa

Marvel è un Segugio Estone di 6 anni, fuggito dall’Ucraina verso l'Italia insieme alla sua famiglia per salvarsi dalla bombe. Ora è rimasto solo e cerca una nuova casa. La sede Enpa di Sanremo lancia un appello per l’adozione: «Aiutiamolo in queste due settimane, prima che conosca anche la sofferenza del canile».

1.200 condivisioni
Immagine

Fuggito dall’Ucraina insieme alla sua famiglia per salvarsi dalla bombe, arrivato in Italia in cerca di tranquillità e, ora, rimasto solo e in cerca di una nuova famiglia. Da Sanremo, in provincia di Imperia, arriva la sfortunata storia di Marvel, un Segugio Estone di 6 anni che si trova ora a un nuovo snodo di vita nel giro di una manciata di mesi.

Marvel è uno dei tantissimi animali vittime collaterali del conflitto tra Russia e Ucraina: tra morti, feriti e fuggiti, sono migliaia. A lui era andata meglio con la fuga da Paese di origine e l’arrivo nella tranquilla cittadina ligure insieme alla sua famiglia di riferimento. Un cambio notevole, ma comunque rassicurante. Ora, però, le cose sono cambiate.

Per motivi coperti da privacy, la sua famiglia di riferimento non può più rimanere in Italia e, allo stesso tempo, non può tornare in Ucraina. La soluzione possibile è una sola ed è lontana: Stati Uniti. Il tutto nel giro di poco tempo, al massimo un paio di settimane, perché il trasferimento rientra nell’ambito dell’accoglienza per i profughi del conflitto e, quindi, il tempo stringe. Ma, soprattutto, la nuova tappa della famiglia ucraina non potrà includere anche Marvel, che dovrà dunque restare in Italia e trovare una nuova famiglia.

Il suo caso è stato quindi preso in carico dalla sede sanremese di Enpa che ha fatto immediatamente partire le pratiche per la sua adozione. «È abituato a vivere in casa, ma da quando è arrivato in Italia non ama stare molto da solo – dicono da Enpa Sanremo – ha vissuto anche con gatti, mentre con i cani maschi si deve fare un po’ di attenzione. Ma, generalmente, è buono. È in regola con i documenti e il passaporto. Aveva il pedigree, ma è rimasto in Ucraina».
«Aiutiamo Marvel a trovare una nuova famiglia in queste due settimane che gli restano, prima che conosca anche la sofferenza del canile» concludono da Enpa Sanremo.

Chi volesse informazioni su Marvel o avesse il desiderio di incontrarlo per una eventuale adozione può contattare Silvia, volontaria di Enpa Sanremo, al numero 3351230572.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views