Haldo rischia di finire in canile, ma lo salva una volontaria: adesso ha una famiglia

Haldo è un cane abbandonato, che ha rischiato di finire in canile. Grazie alla determinazione di una volontaria, è tornato libero ed è stato adottato da una nuova famiglia.

26 Gennaio 2024
12:41
1.025 condivisioni
Immagine

Storia a lieto fine per Haldo, un cane abbandonato che ha rischiato di finire in canile ma è stato salvato da una volontaria che ha trovato per lui una nuova famiglia. Haldo è così riuscito a sfuggire a un triste destino comune purtroppo a molti cani come lui: stava per diventare soltanto un numero all'interno di un canile.

A raccontare a Kodami la sua storia è Rosanna Vitolo, la volontaria che ha trovato per lui una nuova casa: «È stata l'emozione più grande che io abbia mai provato: piangevo io e piangeva anche lui. Haldo stravede per me come io per lui». Rosanna lo ha trovato mentre vagava nella zona di Sarno, in provincia di Salerno, e ha iniziato a prendersi cura di lui dandogli cibo e riparo. Dopo poco, però, Haldo è stato accalappiato e trasportato al canile sanitario.

«Haldo è entrato nella mia vita per caso – ricorda Rosanna – penso sia stato abbandonato, ma non ne ho la certezza. Quando l'ho visto per la prima volta era denutrito e spaventato, ma poi con il tempo è nato un rapporto d'amore tra noi due, ero il suo punto di riferimento. È sempre stato un cane autonomo e tranquillo ma a seguito di alcuni screzi con dei vicini sono stati chiamati i volontari del canile di Cava de' Tirreni che lo hanno dovuto prendere per trasportarlo al canile sanitario dell'Asl».

La sua destinazione finale però era un canile dove sarebbe rimasto chissà per quanto tempo, un destino che Rosanna non poteva accettare, e con la collaborazione della responsabile operativa del canile di Cava, Teresa Salzano, che insieme al veterinario della struttura, Luigi Toro, ha fatto di tutto per tirarlo fuori dal box. «Haldo piangeva ogni giorno, non essendo abituato a stare chiuso – ricorda la volontaria – Le paure erano tante: avevamo timore per il suo stato di salute ed inoltre, quando è stato accalappiato, non aveva un microchip, quindi non sapevamo, con le nuove normative, quali sarebbero stati i tempi per poterlo liberare».

Immagine

Intanto un'altra volontaria, Floriana Bonora, di Agropoli aveva pubblicato sui social dei video di Haldo per trovargli una nuova famiglia. Fortunatamente il suo appello è stato accolto da una famiglia di Brusciano, in provincia di Napoli, e adesso Haldo ha una nuova casa, come ci spiega il suo nuovo pet mate, Francesco Accurso: «Haldo sta bene, gioca libero e felice nel giardino di casa nostra. Inizialmente eravamo un po' titubanti all'idea di prendere in casa un altro amico a quattro zampe, visto che da poco aveva perso il nostro primo cane e il dolore era ancora vivo, ma appena abbiamo visto le foto di Haldo abbiamo deciso che era il momento giusto per ricominciare. Ora Haldo sta bene, si sta ambientando. Cercheremo di fargli dimenticare il prima possibile quello che ha vissuto».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views