Liguria, insegue un lupo in auto: il video della vergogna

Le immagini sono arrivate ai Carabinieri forestali di Riva Trigoso che insieme ai colleghi di Sestri Levante, sono ora sulle tracce dell’automobilista che, una volta identificato, sarà denunciato per maltrattamento animale.

9 Dicembre 2022
15:20
537 condivisioni
Immagine

Ha inseguito in auto per un minuto e mezzo un lupo tra i tornanti di Castiglione Chiavarese, in Liguria. E ha anche pensato di immortalare “l’impresa” in un video che, nel giro di 24 ore, è rimbalzato sulle chat Whatsapp e sui social.

Le immagini, però, sono arrivate anche ai Carabinieri forestali di Riva Trigoso che insieme ai colleghi di Sestri Levante, sono ora sulle sue tracce.  L’automobilista, una volta identificato, sarà denunciato o denunciata per maltrattamento animale.

Dal video si vede che è tarda notte e probabilmente l'animale si è spinto sino in paese per cercare cibo. A quel punto, l'automobilista invece di rallentare e far allontanare l'animale già spaventato, lo tallona, con i fari accesi e a folle velocità.

Non ci sono ancora elementi per sapere se il lupo sia sopravvissuto all’inseguimento. In una condizione di stress del genere gli animali selvatici consumano tantissime energie e possono morire per la fatica e per lo choc. Un gesto da condannare in maniera forte ma che sembra stia diventando sempre più frequente negli ultimi tempi. Si pensi al caso di Luca Ghedina, fratello del celebre sciatore Kristian, condannato dal Tribunale di Belluno per aver inseguito in auto un gruppo di lupi sulle Dolomiti nel gennaio 2021. Anche Ghedina, allevatore e boscaiolo, aveva ripreso tutta la scena in un video che aveva scatenato tantissime polemiche. La denuncia per maltrattamento animale era stata presentata dall'ENPA.

Il documento di quest’ultimo inseguimento è stato postato sul canale Telegram di Limet, che commenta: «Un altro episodio di inseguimento con l'auto della fauna selvatica dalla provincia di Genova. Il malcapitato è di nuovo un lupo – si legge sul canale Telegram di Limet – Si tratta di un comportamento penalmente perseguibile, oltre che eticamente deplorevole.
Tallonare gli animali selvatici con l'auto ingenera in essi un elevato grado di stress e paura che può indurli ad improvvisi cambi di direzione, con conseguente rischio di impatto.

Di notte poi la luce dei fanali può abbagliare gli animali, che quindi faticano a capire in che direzione muoversi. Oltre a tutto ciò, si consideri che l'inseguimento può determinare un grande dispendio di energie per gli animali, il che non è certo un bene.

In caso di incontro ravvicinato, è sempre consigliabile accostare l'auto, inserire le luci di stop e attendere che l'animale o gli animali escano dalla carreggiata».

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views