video suggerito
video suggerito
7 Ottobre 2022
15:05

Il Tar sospende la caccia alla tortora selvatica in Sicilia

Il Tar della Sicilia ha sospeso la caccia alla Tortora Selvatica accogliendo il ricorso delle associazioni ambientaliste italiane.

2 condivisioni
tortora selvatica

Il Tar della Sicilia ha sospeso la caccia alla Tortora Selvatica. L'attività venatoria nei confronti del volatile era stata prolungata fino al 31 ottobre 2022 dal calendario venatorio regionale. L'ordinanza emessa dai giudici del Tribunale amministrativo accoglie i rilievi presentati dalle associazioni che avevano chiesto di sospendere la caccia al volatile.

Lndc Animal Protection, Wwf, Legambiente Sicilia, Lipu, Enpa, Lega per L'Abolizione della Caccia (Lac), rappresentati dagli avvocati Lella Bonanno e Nicola Giudice, hanno commentato con entusiasmo la decisione del Tribunale palermitano.

«Merita di essere sottolineato il principio, sancito nell'ordinanza e già espresso in molti altri analoghi provvedimenti di altri Tar per cui, tenuto conto del danno grave ed irreparabile connesso all’illegittimo prolungamento del calendario venatorio (in questo caso per la Tortora selvatica), è da ritenersi prevalente l'interesse di tutela della fauna perseguito dalle associazioni ambientaliste (che oggi assume un valore di rango costituzionale con l'introduzione del comma 3 dell’art. 9 della Costituzione, ex art. 1 Legge Cost. n. 1 del 2022) rispetto a quello ludico-sportivo perseguito dalle associazioni venatorie», spiega a Kodami Michele Pezone, coordinatore dell'ufficio legale nazionale della Lndc Animal Protection.

La Tortora selvatica è considerata una specie a rischio, per la quale la Commissione Europea, in linea con lo studio Carboneras-Arroyo, aveva chiesto “prelievo zero”. Un "prelievo zero" di fatto garantito in Italia lo scorso anno, solo grazie ai ricorsi delle associazioni. Essendo però particolarmente gradita dai cacciatori, questa specie è oggi oggetto di un debolissimo piano di gestione nazionale, che neanche tiene conto delle recenti richieste di moratoria della Commissione europea, approvato dalle regioni con il complice avallo del Mite che pretenderebbe di tutelarla consentendone addirittura la caccia prima dell’inizio generale della stagione venatoria.

Sula vicenda del ricorso per la tortora selvatica davanti al Tar è intervenuta anche la Lipu: «In sostanza, la Tortora selvatica in Sicilia per quest'anno non sarà più cacciata. È un evento di notevole rilievo per la tutela della specie, molto sofferente, che in Sicilia, per ovvie ragioni, transita più tardi che altrove».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views