video suggerito
video suggerito
16 Agosto 2023
10:30

Gatto sordo fugge da casa di amici durante le ferie: appello per ritrovare Ciaccino a Bari

Ciaccino è un gatto maschio bianco e sordo, scappato a Bari da una casa nel quartiere Mungivacca. Era stato affidato ad alcuni amici durante le ferie, ma è riuscito a scappare aprendo un varco in una zanzariera. Ora la sua famiglia ha lanciato un appello per ritrovarlo.

7.644 condivisioni
Immagine

Il pelo bianco, un collarino nero con appeso un cuoricino con il suo nome. Non è un Ferragosto semplice quello di Giusy e della sua famiglia, dopo la fuga di Ciaccino, il gatto di famiglia scappato lo scorso lunedì 7 agosto da una casa a Bari, al quartiere Mungivacca. L’animale era stato affidato per qualche giorno a degli amici per il periodo delle ferie. Il disorientamento per una casa che non conosceva, evidentemente, deve averlo portato a cercare una via di fuga. L'animale ha così rotto una zanzariera scappando dalla finestra.

I problemi sono diversi: la casa di Ciaccino si trova a chilometri di distanza, essendo i suoi pet mate di Monopoli. Inoltre il gatto è sordo: «Ciaccino è microchippato e castrato, ma per via dei suoi problemi all’udito anche richiamando la sua attenzione è difficile riuscire a trovarlo – ha spiegato a Kodami – secondo noi non può essersi allontanato molto perché non è abituato a vivere per strada. Si sarà nascosto nelle campagne tra il centro commerciale Ikea e la stazione. Noi peraltro viviamo a Monopoli, non potrebbe mai tornare da solo. Siamo molto in pensiero».

Le ricerche proseguono da una settimana, anche con l'aiuto di alcune associazioni di volontari che hanno messo a disposizione anche dei cani addestrati per le ricerche. Giusy ha diffuso un appello tramite web ha stampato una serie di volantini che ha affisso nella zona di Mungivacca a Bari, dove il gatto è scappato. Chiunque lo vedesse può contattare il numero 3277145722: il micio è facilmente riconoscibile, per il pelo tutto bianco e il collarino nero con un cuore con il suo nome.

Come abbiamo spiegato in passato i gatti hanno una capacità innata di ritrovare la strada di casa. In questo caso i chilometri di distanza rendono tutto più complicato, ma l'istinto di sopravvivenza di questo animale potrebbe aiutarlo comunque a orientarsi in attesa di un aiuto. Solo un anno fa, sempre a Bari, un gatto fu ritrovato dopo giorni di ricerche in una zona diversa da dove era fuggito: l'animale era salito a bordo di un furgone per le consegne scendendo in un altro quartiere. Speriamo che anche in questo caso il tutto si concluda per il meglio.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social