video suggerito
video suggerito
22 Dicembre 2023
10:55

Gattina intrappolata in un sistema di aerazione a Milano, l’Enpa: «Fate sempre attenzione»

Per ripararsi dal freddo, una gattina era rimasta intrappolata in un’apertura di aerazione per locali interrati. Salvata da Enpa e Vigili del Fuoco e adottata.

1.381 condivisioni
Immagine
Fonte: Enpa Milano

Stava forse cercando di ripararsi dal freddo la gattina tartarugata che si era intrufolata in una palazzina di piazzale Fratelli Zavattari a Milano ed era rimasta intrappolata dentro a un’apertura di aerazione per locali interrati, chiamata comunemente bocca di lupo. Evidentemente in difficoltà, la gatta ha iniziato a miagolare e i suoi lamenti sono giunti all’orecchio di una passante, che ha subito contattato la sezione milanese dell’Enpa, la cui sede si trova non lontano da piazzale Zavattari, in via Pietro Gassendi.

Un operatore dell’Enpa si è subito recato sul posto e ha avvisato anche i Vigili del Fuoco, che hanno rimosso le griglie che impedivano alla gattina di uscire. La piccola ora sta bene e ha trovato adozione poco dopo essere stata liberata. Non dovrà più cercare di ripararsi dal freddo in strada, mettendo a rischio la propria vita.

«In molte tradizioni antiche, le squamine sono considerate gatte portafortuna: ci auguriamo che anche questa gattina un po’ imprudente protegga la casa in cui è stata adottata» ha spiegato l'Enpa.

Capita spesso, purtroppo, che in inverno i gatti che vivono in strada cerchino riparo in luoghi che, da caldi ripari, possono trasformarsi in trappole molto pericolose. Prestare attenzione può essere fondamentale per salvare loro la vita. Tra i ripari più pericolosi in cui i gatti, anche i cuccioli, si nascondono c’è il motore delle auto. Dall’inizio dell’autunno Enpa ha già effettuato diversi salvataggi solo a Milano.

L’ultimo è avvenuto a inizio dicembre: un gattino di appena 500 grammi si era rifugiato  all’interno di un’auto parcheggiata in via Faravelli, in zona CityLife.

«Nei casi in cui il proprietario del mezzo non sia presente – ha spiegato l’Enpa – occorre aspettare l’uscita della Polizia Locale: l’attesa si è protratta più a lungo del previsto, ma fortunatamente, una volta aperto il cofano della macchina, il recupero è stato abbastanza rapido. Il micetto è stato quindi messo in sicurezza e portato presso la nostra clinica veterinaria per accertamenti».

Per prevenire questi episodi bisogna evitare di parcheggiare in prossimità di ripari messi appositamente per i gatti che vivono in strada e, se non è possibile evitarlo, è meglio controllare sempre l’interno del vano motore prima di ripartire.

In caso ci si accorga di avere un gatto nel cofano mentre si è in movimento, bisogna fermare subito la macchina e chiamare un servizio di soccorso per animali o i Vigili del Fuoco.

Avatar utente
Giulia Argenti
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views