video suggerito
video suggerito
24 Gennaio 2024
10:15

Due cani salvati sulle autostrade della Liguria nel giro di pochi giorni

In Liguria, tra l’autostrada A7 e la A10, in due occasioni gli agenti sono intervenuti per mettere in salvo dei cani finiti sulla carreggiata. Nel secondo caso è stato necessario interrompere il traffico in entrambe le direzioni per consentire il recupero in sicurezza.

Immagine
L’intervento della Polizia Stradale sull’autostrada A7

Nel giro di pochi giorni due chiamate identiche alla Polizia Stradale: «Venite, c’è un cane in autostrada». È successo in Liguria dove, tra l’autostrada A7 e la A10, in due occasioni gli agenti sono intervenuti per mettere in salvo gli animali finiti sulla carreggiata o nelle immediate vicinanze. Ovvi i potenziali pericoli per loro e per gli automobilisti in transito.

Il primo episodio si è registrato sulla A7, all’altezza del chilometro 112.500 Sud, dove è stata segnalata la presenza di un cane intento a camminare sul muraglione a lato della carreggiata. Era evidentemente spaventato, tremava e abbaiava. Non è stato facile, quindi, l’intervento degli agenti della Polizia Stradale che, con la massima cautela, gli si sono avvicinati tranquillizzandolo prima di immobilizzarlo per evitare che finisse in mezzo alla strada. Lo hanno portato in salvo grazie a una corda di fortuna legata al collare sul quale, per fortuna, erano indicati i recapiti del suo umano di riferimento che è subito arrivato sul posto per recuperarlo.

Pochi giorni dopo la situazione si è ripetuta sulla A10, sempre in Liguria, tra Celle e Varazze, nel territorio provinciale di Savona. Un altro intervento della Polizia Stradale, questa volta per un cane che era finito in mezzo alla carreggiata con il pericolo concreto di essere investito e di provocare incidenti. La pattuglia in questo caso ha optato per un blocco totale del traffico in entrambe le direzioni di marcia. Sul posto è stata chiamata anche l’ambulanza veterinaria per il recupero del cane, un meticcio taglia media, che è stato poi riconsegnato alla propria famiglia di riferimento in buone condizioni di salute anche se visibilmente spaventato.

I due episodi in terra ligure ricordano tristemente le dinamiche dei tanti abbandoni sulle autostrade italiane nel corso degli anni. Alcuni, purtroppo, con esiti tragici. Nei due casi della A7 e della A10, invece, si è trattato di allontanamenti che hanno portato i cani a prendere l’orientamento finendo per mettersi in pericolo sulle autostrade. Circostanze che però, devono rimarcare l’importanza della massima attenzione nella cura degli animali d’affezione in prossimità di autostrade o strade particolarmente trafficate. Una falla nei recinti o qualche distrazione potrebbero avere conseguenze drammatiche o provocare  gravi incidenti.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views