video suggerito
video suggerito
4 Maggio 2024
18:00

Cosa pensano i gatti quando ti fissano

I gatti spesso fissano qualcosa che cattura la loro attenzione e possono farlo anche con noi: potrebbero essere interessati a quello che stiamo facendo, essere in cerca delle nostre attenzioni, o ancora essere attratti da qualcosa che noi esseri umani non possiamo percepire.

733 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gatti sono creature estremamente curiose e amano osservare tutto ciò che comprende il loro territorio. In alcune occasioni possono essere attratti da qualcosa e fissarlo intensamente, oppure stabilire un contatto visivo con noi. Questo può accadere per diversi motivi: potrebbero essere interessati a quello che stiamo facendo, essere in cerca delle nostre attenzioni, o ancora essere attratti da qualcosa che noi esseri umani non possiamo percepire.

È difficile dire esattamente cosa pensi un gatto quando fissa il suo pet mate, ma le ipotesi più plausibili sono che sia mosso da curiosità e interesse verso quello che sta facendo. Il contatto visivo può anche essere un modo per rafforzare il legame con il suo umano di riferimento, specialmente se è accompagnato da comportamenti come il lento battito delle palpebre, un tipico segno di dimostrazione di “affetto” da parte del gatto.

Perché il gatto ti fissa?

Come dicevamo, il gatto è un animale estremamente curioso e dotato di una vista acuta e un udito molto sensibile, capace di percepire anche cose che noi esseri umani non vediamo. Il nostro gatto potrebbe iniziare a fissarci perché interessato a ciò che stiamo facendo: potrebbe essere infatti incuriosito dalle nostre azioni, dai movimenti o anche dai suoni che facciamo.

Un altro motivo potrebbe essere la ricerca di attenzioni: il gatto potrebbe stabilire un contatto visivo per catturare la nostra attenzione e comunicare di voler essere accarezzato, di avere voglia di giocare o anche semplicemente che desidera qualcosa da mangiare. Potrebbe anche sembrarci che stia fissando il vuoto: in questo caso forse la sua attenzione è stata catturata da qualcosa che noi non possiamo percepire.

In generale, se il gatto fissa qualcuno o qualcosa potrebbe essere per diversi motivi a seconda del contesto e della personalità del gatto. Per interpretare meglio i suoi comportamenti è quindi importante prestare attenzione ai segnali che manifesta tramite il linguaggio del corpo.

Lo sguardo fisso nel gatto è un segnale di affetto?

In alcuni casi, lo sguardo fisso del nostro gatto potrebbe essere interpretato come una sorta di dimostrazione di “affetto” da parte sua: i gatti amano tenere tutto sotto controllo sfruttando la loro vista acuta e chiudono gli occhi solo per dormire o se si sentono completamente al sicuro. Se, quindi, il nostro gatto, oltre a fissarci, fa un "occhiolino" con un lento battito delle palpebre nella nostra direzione, significa che si fida di noi e che siamo parte dei suoi legami.

Se, invece, il gatto ci fissa mentre emette miagolii dolci e si avvicina, potrebbe semplicemente voler attirare la nostra attenzione. In ogni caso, dobbiamo considerare che i gatti sono generalmente schivi di natura e che se decidono di interagire con noi ci considerano parte della loro cerchia di legami. Un contatto visivo prolungato, può quindi servire anche a rafforzare o confermare il legame che hanno con noi.

Tuttavia, è importante considerare il contesto e il linguaggio del corpo generale del gatto. Lo sguardo fisso potrebbe anche essere un segno di osservazione, valutazione o persino di minaccia in alcune circostanze. Se il gatto mostra altri segni di stress o disagio, potrebbe quindi non essere un segnale di affetto.

Cosa vuol dire quando il gatto fissa un punto?

Può capitare che il gatto si blocchi all'improvviso per fissare il vuoto, un punto indefinito sul muro o nello spazio davanti a sé: questo accade per diversi motivi, ma probabilmente lo fa perché vede dettagli per noi invisibili. Spesso non siamo in grado di vedere quello che il gatto, col suo occhio sensibilissimo, sta percependo, che sia lo spostamento di un animale, un'ombra, o anche un gioco di luci che ha attirato la sua attenzione.

In alternativa, il gatto potrebbe fissare nel vuoto per concentrarsi  su di un suono, captato dal suo udito estremamente sensible. Il gatto, infatti, percepisce frequenze che sono inaccessibili a noi esseri umani e, di conseguenza, sente suoni laddove per noi governa il più totale silenzio.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views