video suggerito
video suggerito
19 Maggio 2024
14:00

Cosa mangiano le tartarughe appena nate

L'alimentazione delle tartarughe appena nate, sia di terra che di acqua dolce, è simile a quella degli adulti: mangiano le stesse cose, a cambiare sono le quantità e la frequenza dei pasti.

Immagine

Le tartarughe appena nate, che appartengano a specie terrestri o d’acqua dolce, hanno una dieta simile a quella degli esemplari adulti e non vanno incontro a un periodo di svezzamento, come invece accade nei mammiferi. Seguiranno, quindi, la stessa alimentazione dei genitori ma con quantità e frequenze leggermente diverse: le porzioni saranno più piccole e proporzionate alla taglia, ma i pasti potrebbero essere più frequenti per favorire la crescita.

Le tartarughe di terra sono per lo più erbivore e possono mangiare una grande varietà di alimenti, inclusi frutta e altri vegetali, ma occasionalmente anche insetti e altri piccoli invertebrati. Le tartarughe d’acqua dolce, invece, possono essere erbivore, carnivore o onnivore a seconda della specie e avere quindi esigenze alimentari specifiche e diverse.

Cosa mangiano le tartarughe di terra appena nate

Come dicevamo, le tartarughe di terra appena nate non hanno esigenze alimentari particolarmente diverse rispetto agli esemplari adulti e sono per lo più erbivore, consumando in larga parte frutta e foglie, e solo occasionalmente piccoli animali.

Cosa mangiano in natura

Le tartarughe di terra, in natura, hanno una dieta prevalentemente erbivora, anche se possono occasionalmente integrare la loro alimentazione con piccoli invertebrati. Si nutrono principalmente di piante a foglie verdi, erbe e fiori, ma possono anche trovare e mangiare frutti e bacche caduti al suolo.

In alcuni habitat aridi, le tartarughe di terra si nutrono anche di cactus, che forniscono loro sia nutrimento che idratazione e, in mancanza di vegetali da mangiare, possono occasionalmente cibarsi di insetti, lumache, vermi e altri piccoli invertebrati.

Cosa mangiano a casa

In cattività, questi rettili possono mangiare la lattuga romana, il cavolo, gli spinaci e le carote, che forniscono importanti nutrienti come vitamine A e C. Per quanto riguarda la frutta, le tartarughe di terra apprezzano particolarmente le fragole, i meloni e le mele, che aggiungono un tocco dolce e contribuiscono a soddisfare il loro fabbisogno vitaminico.

Cosa mangiano le tartarughe d'acqua appena nate

Anche le tartarughe d’acqua dolce appena nate non seguono una dieta molto diversa da quella degli esemplari adulti e, a seconda della specie, possono essere erbivore, carnivore o anche onnivore.

Cosa mangiano in natura

La dieta della tartarughe d’acqua dolce varia a seconda della specie. Quelle carnivore preferiscono una dieta composta principalmente da animali come piccoli pesci, insetti acquatici e altri invertebrati, mentre quelle erbivore si nutrono principalmente di piante acquatiche, alghe e materiale vegetale.

Esistono poi specie onnivore, che seguono, invece, una dieta bilanciata che include sia fonti animali che vegetali. Questa flessibilità nutrizionale consente loro di adattarsi a diverse situazioni, catturando prede quando necessario e consumando materiale vegetale quando disponibile.

Cosa mangiano a casa

Così come in natura, anche in cattività la dieta di queste tartarughe varia notevolmente a seconda della specie. Per le specie carnivore è fondamentale una dieta ricca di proteine ​​animali. Questa può includere piccoli pesci, invertebrati acquatici come gamberetti e insetti, ma esistono anche mangimi specifici per queste specie con integrazioni di calcio che migliorano la salute del guscio e delle ossa.

Le specie erbivore, al contrario, necessitano di una dieta basata su piante acquatiche, alghe e vegetali mentre quelle onnivore seguono un’alimentazione bilanciata tra fonti di proteine ​​animali e materiale vegetale. Queste ultime possono infatti essere nutrite con insetti, piccoli pesci, crostacei, ma anche piante a foglie verdi e verdure.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views