video suggerito
video suggerito
23 Maggio 2024
17:53

Cosa attira le formiche in casa

Le formiche entrano in casa perché attratte dal cibo: qualsiasi briciola, alone zuccherino o macchia di unto può richiamarle. Le prime arrivate lasciano poi una scia di feromoni, che attira le altre formiche. A volte, possono perfino formare una colonia in casa.

363 condivisioni
Immagine

Le formiche sono insetti molto abili nell'individuare e sfruttare anche le più piccole fonti di cibo intrufolandosi in casa, dove diventa poi davvero complicato convincerle ad andarsene. Possono essere attratte da qualsiasi cosa, come briciole, residui zuccherini, rifiuti o anche solo dall'odore di cibo. Una volta trovata una fonte di nutrimento, lasciano poi una scia di feromoni che attira le altre formiche e talvolta se le condizioni lo permettono possono anche decidere di stabilirsi in pianta stabile e formare una colonia in casa.

Le formiche possono annidarsi e riprodursi in crepe, fessure nel pavimento, tra le pareti e il battiscopa e ovunque ci sia un rifugio chiuso e protetto con condizioni di umidità e temperatura ideali. Per allontanarle senza ucciderle e ricorrere a insetticidi tossici, è possibile provare a utilizzare rimedi ed essenze naturali con effetto repellente come erbe, spezie e oli essenziali, aceto e agrumi, oppure fondi di caffè. Tuttavia, è la prevenzione e la pulizia il metodo migliore per tenerle davvero lontane da casa.

Perché le formiche entrano in casa?

Le formiche vengono attirate in casa principalmente dalla presenza di cibo o dai residui di cibo lasciati incustoditi. Qualsiasi briciola, alone zuccherino o macchia di unto può rappresentare una vera e propria "chiamata alle armi" per questi instancabili insetti in cerca di nutrimento. Anche il solo odore di cibo avanzato o di frutta molto matura può innescare l'arrivo di eserciti di formiche. La loro eccezionale capacità di individuare le fonti di cibo a grande distanza le rende ospiti molto insistenti e caparbi.

Se poi in casa dovesse arrivare una regina, dopo l'accoppiamento, quest'ultima cercherà un luogo riservato e protetto per deporre le uova e fondare una nuova colonia. Crepe nei muri, piastrelle sollevate, dietro il battiscopa e qualsiasi altro anfratto protetto dove le formiche possono poi continuare scavare per allargare il loro formicaio, rappresentando luoghi ideali per stabilire una nuova colonia. Provare a sigillare fori e punti d'accesso dall'esterno può essere d'aiuto, ma essendo minuscoli spesso questi insetti riescono a entrare ugualmente senza difficoltà.

Dove si nascondono le formiche in casa?

Una volta entrate in casa, le formiche cercano luoghi caldi, umidi e riparati per stabilire i loro formicai. Sono solite infilarsi nelle crepe dei muri, dei pavimenti o dei battiscopa, ma anche all'interno di elettrodomestici, travi, mobili o fessure nel legno. Alcuni dei loro nascondigli preferiti sono anche gli angoli bui, gli scarichi dei lavandini e le aree dietro i termosifoni. Le colonie di formiche possono svilupparsi rapidamente in questi anfratti caldi e umidi. Anche solo un piccolo anfratto tra le piastrelle o le pareti, può bastare per fondare una colonia.

Se in casa si è insediata una colonia, per scovarla basta di solito seguire la scia di formiche fino al luogo in cui questi piccoli e instancabili insetti immagazzinano il cibo raccolto. Nella maggior parte dei casi, infatti, quelle che vediamo muoversi in casa, sono le cosiddette operaie, che raccolgono il cibo per portarlo al sicuro fin dentro al formicaio, dove si trovano la regina, le uova, le larve e tutte le altre formiche della colonia.

Come allontanare le formiche da casa

Per allontanare le formiche senza l'uso di insetticidi, si può ricorrere a diversi rimedi naturali e poco costosi. L'aceto bianco, la canfora, il pepe nero, la scorza di limone e molti altri odori forti e sgradevoli per le formiche possono essere utilizzati per creare barriere repellenti all'esterno di finestre e balconi. Basta spargere queste sostanze lungo i punti di ingresso o nei luoghi di passaggio. Se siete accaniti bevitori di caffè, un altro rimedio efficace può essere cospargere di polvere di fondi caffè i punti di accesso.

Anche in questo caso gli insetti trovano sgradevole l'odore e, se usato per creare una barriera circolare alla base di ortaggi e altre piante, il caffè è anche un'ottimo fertilizzante per il terreno. È però soprattutto la prevenzione a tenere lontane le formiche dalla nostra casa. Eliminare fonti di cibo, punti di accesso e luoghi in cui possono fondare una colonia, anche se non è sempre semplice, è il rimedio più efficace. Occorre tenere accuratamente pulita la casa, rimuovere fonti di cibo, anche piccole, e sigillare eventuali crepe per ridurre la presenza di questi insetti indesiderati.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views