Sono stati finalmente annunciati i vincitori del concorso di fotografia naturalistica più divertente che c'è: The Comedy Wildlife Photography Award. La competizione ideata nel 2015 da Paul Joynson-Hicks e Tom Sullam, entrambi fotografi professionisti e appassionati ambientalisti, punta a promuovere la tutela e la conservazione della fauna selvatica in modo divertente, utilizzando l'umorismo e l'ironia. Dopo aver annunciato a settembre i 42 finalisti vediamo quindi quali sono i vincitori (e gli animali più spassosi) appena annunciati.

Ouch! di Ken Jensen, il vincitore assoluto

© Ken Jensen/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © Ken Jensen/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

La foto intitolata "Ouch!", è stata scattata da Ken Jensen su un ponte che sovrasta il fiume Xun nello Yunnan, in Cina. Qualsiasi maschio che sta leggendo proverà una forte empatia per l'urlo di dolore di questa scimmia. Tuttavia il suo grido non ha nulla a che fare con il dolore ma altro non è che una manifestazione di territorialità e superiorità nei confronti degli altri maschi. Però bisogna ammettere che fa molto ridere…

Ninja Prairie Dog! di Arthur Trevino

© Arthur Trevino/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © Arthur Trevino/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

La foto vincitrice per la categoria “Serian Creatures on the Land Award di Alex Walker” è stata scatta da Arthur Trevino, e mostra l'interazione tra un'aquila di mare testabianca e la sua potenziale preda, un cane della prateria. Il roditore, evidentemente sorpreso dall'arrivo del rapace, sembra quasi spaventare l'aquila con una inattesa mossa da ninja. Alla fine il cane della prateria è riuscito a far scappare il rapace, che è rimasto a becco asciutto. Almeno per questa volta…

I guess summer's over di John Speirs

© John Speirs/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © John Speirs/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

"Immagino che l'estate sia finita" scattata da John Speirs si è aggiudicata la categoria “Premio Spectrum Photo Creatures in the Air” e l'"Affinity Photo People's Choice Award". La foto di questo piccione è talmente buffa e divertente che non serve aggiungere altro.

Time for school di Chee Kee Teo

© Chee Kee Teo/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © Chee Kee Teo/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

Per la categoria “Creatures Under the Sea Award” a spuntarla su tutti è stato lo scatto Chee Kee Teo. Nella foto una mamma lontra della specie Lutrogale perspicillata afferra per la collottola il suo cucciolo dopo le prime lezioni di nuoto. Lo sguardo del piccolo è un misto tra lo sbigottito e lo spaventato ed è davvero irresistibile.

Hugging Best Friend After Lockdown di Rahul Lakhmani

Voi cosa avete fatto appena usciti dal lockdown? In molti avranno riabbracciato amici e parenti con spropositato affetto. Ed è proprio quello che sembra fare questo martin pescatore di Smirne, che forse ha messo un po' troppa energia nel suo abbraccio. Il divertentissimo video realizzato da Rahul Lakhmani ha battuto tutti gli altri nella categoria "video".

The Joy of a Mud Bath di Vicki Jauron

© Vicki Jauron/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © Vicki Jauron/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

Ma quanto è felice dopo il bagno nel fango questo elefante africano? La scena immortalata da Vicki Jauron sulla riva del lago Kariba, in Zimbabwe, si è aggiudicata infatti la categoria "Incredibile Premio Portfolio Internet".

Let's dance di Andy Parkinson

© Andy Parkinson/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © Andy Parkinson/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

Passiamo ora alle altre foto degne di note e premiate tra le "Highly Commended winners". Due cuccioli di orso bruno della Kamchatka giocano "lottando" dopo aver attraversato con successo un torrente in tempesta. I piccoli immortalati da Andy Parkinson sembrano per danzare elegantemente sull'acqua.

See who jumps high di Chu han lin

© Chu han lin/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © Chu han lin/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

I saltagango immortalati a Taiwan da Chu han lin sembrano invece dire «Guarda chi salta più in alto». I saltafango sono pesci appartenenti alla famiglia Gobiidae dotati di una notevole capacità di sopravvivenza fuori dall'acqua. Si spostano saltellando quando da una pozza all'altra quando la mare si ritira isolandoli.

Majestic and Graceful Bald Eagle di David Eppley

© David Eppley/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © David Eppley/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

Tutta la grazia e l'eleganza dei rapaci sono andati in fumo con questo scatto realizzato da David Eppley. Stanca per l'incessante lavoro di costruzione del nido, questa aquila di mare testabianca deve aver calcolato male le misure. Fortunatamente si è ripresa e dopo un breve riposo è tornata a volare tranquillamente.

The Green Stylist di Gurumoorthy K

© Gurumoorthy K/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © Gurumoorthy K/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

Sembra invece piuttosto contrariato il camaleonte indiano fotografato da Gurumoorthy K. Evidentemente il coleottero che aveva puntato per fare colazione non aveva alcuna intenzione di finire nel suo piatto.

Treehugger di Jakub Hodan

© Jakub Hodan/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © Jakub Hodan/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

Quando ti prude il naso lo stile e la grazia passano decisamente in secondo piano. Lo dimostro questo scatto realizzato da Jakub Hodan, che mostra una scimmia nasica mentre si gratta il naso contro una ruvida corteccia di un albero. Sembra quasi un bacio romantico tra il primate e l'albero.

Chinese whispers di Jan Piecha

© Jan Piecha/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © Jan Piecha/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

Questi irresistibili cuccioli di procione fotografati da Jan Piecha si stanno evidentemente confidando all'orecchio un segreto che non riusciremo mai a conoscere. Cosa mai si staranno confidando?

Missed di Lea Scaddan

© Lea Scaddan/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © Lea Scaddan/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

Le lotte tra canguri possono essere davvero molto violente e spettacolari. Fortunatamente per l'esemplare a sinistra, i calci del canguro grigio occidentale diretti al suo stomaco, sono andati a vuoto.

How do you get that damn window open? di Nicolas de Vaulx

© Nicolas de Vaulx/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © Nicolas de Vaulx/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

Ancora un procione nel simpaticissimo scatto di Nicolas de Vaulx. Questo esemplare sembra estremamente motivato a fare irruzione in casa per rubare un po' di cibo. Ma come diamine si apre questa finestra?!

Peekaboo di Pal Marchhart

© Pal Marchhart/Comedy Wildlife Photography Awards 2021
in foto: © Pal Marchhart/Comedy Wildlife Photography Awards 2021

Un giovane orso è appena sceso dall'albero e sembra voler giocare a nascondino. Forse però non conosce bene le regole del gioco…

I got you di Roland Kranitz

Ultima fotografia vincitrice per la categoria “Highly Commended winners”  è I got you di Roland Kranitz. «Ti prendo io, non preoccuparti amico!» Sembra dire lo scoiattolo terrestre a sinistra.

Ecco quindi tutti i divertentissimi vincitori dell'edizione di quest'anno. Non ci resta che aspettare la prossima esilarante edizione del The Comedy Wildlife Photography Award.

Comedy Pet Photo Awards, le più belle foto del contest dedicato ai pet