4 Novembre 2022
9:46

Come determinare il sesso di un gattino

Quando i gattini sono molto piccoli, a poche settimane di vita, può essere difficile determinarne con esattezza il sesso. L'unico modo per capire se un gatto è maschio o femmina è osservare con attenzione l'area sotto la coda per individuare e riconoscere i genitali.

56 condivisioni
Immagine

Quando i gattini sono molto piccoli può risultare difficile capirne il sesso. I cuccioli di poche settimane, infatti, non hanno ancora i genitali esterni completamente riconoscibili e visibili, e la cosa migliore sarebbe attendere il raggiungimento almeno del mese d’età per capire se si è in presenza di un gattino o di una gattina.

Fatta questa premessa, il modo più attendibile per determinare il sesso di un gattino prima che abbia tra le 4 e le 6 settimane è quello di osservare l’area sotto la coda, quella cioè in cui si trovano i genitali. Bisogna quindi appoggiare il gattino su una superficie, oppure reggerlo con una mano sotto la pancia, e alzare delicatamente la con per scoprire l’area del perineo.

Come riconoscere un gattino maschio

Sotto la coda, come detto, si trova l’area del perineo. Ed è qui che bisogna concentrarsi, osservando la distanza tra l’ano, il primo orifizio subito sotto la coda, e gli organi genitali. Se la distanza è più ampia si è in presenza di un maschio: lo spazio è quello occupato da scroto e testicoli, che quando sono molto piccoli non sono ancora visibili. L’altro orifizio, quello più lontano dall’ano, è il pene, una sorta di piccolo forellino.

Come riconoscere una gattina femmina

Diversa invece la conformazione dei genitali delle femmine. Nel loro caso, sollevando la coda poco sotto l’ano – sempre con delicatezza e in sicurezza – sarà visibile una piccola fessura verticale che corrisponde alla vulva. Lo spazio tra i due orifizi è molto ridotto, e contrariamente a quanto accade per il gatto maschio, il secondo orifizio appare non come un forellino ma, appunto, come una piccola fessura verticale.

Come capire se è maschio o femmina dal mantello

È possibile anche basarsi sul colore del mantello per avere indicazioni sul sesso di un gattino, anche se non è sempre così attendibile. Solitamente infatti i gatti con pelo tricolore o tartarugato – il cosiddetto calico – sono femmine, quelli con il pelo rosso o arancio maschi, ma non è una regola universale e si possono trovare gatti maschi con pelo tricolore e gatte femmine con pelo rosso.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views