video suggerito
video suggerito
27 Aprile 2024
15:00

Che animale è il basilisco e perché non è un serpente come in “Harry Potter”

Il basilisco non è un serpente in grado di pietrificare con lo sguardo, ma una lucertola delle foreste tropicali dell'America centrale capace di correre sull’acqua.

9 condivisioni
Immagine

Nella mitologia la figura del basilisco ha subito diversi cambiamenti mantenendo, però, sempre alcune caratteristiche da rettile e la capacità di pietrificare con lo sguardo. Inizialmente era considerato una sorta di re dei serpenti, poi ha acquisito anche delle parti di gallo e delle ali da drago. Nel secondo film di Harry Potter, invece, viene rappresentato come un enorme serpente acquatico dagli innumerevoli denti.

In realtà, il basilisco piumato (Basiliscus plumifrons) è una specie di lucertola originaria delle foreste tropicali dell'America centrale, imparentata con le iguane. Deve il suo nome comune alle vistose creste che presentano i maschi lungo tutto il dorso che, assieme alla sua colorazione vivace, lo rende un rettile davvero affascinante.

Non è in grado di pietrificare con lo sguardo, ma è capace di correre sull’acqua: se spaventato, il basilisco può infatti fuggire dai predatori correndo sulle sole zampe posteriori sul pelo dell’acqua, senza affondare, grazie alle sue lunghe dita, per poi arrampicarsi al sicuro tra i rami di un albero. È a questa sua abilità unica che deve il soprannome di “Jesus lizard”, ovvero lucertola Gesù.

Che animale è il basilisco

Immagine

Il basilisco piumato è una lucertola dagli occhi giallo acceso che può raggiungere anche i 90 centimetri, se consideriamo anche la lunghissima coda. È di un colore verde brillante e presenta striature bianche e nere lungo il collo e la schiena. Questa specie presenta inoltre uno spiccato dimorfismo sessuale: i maschi hanno tre distinte creste su testa, dorso e coda con grandi pennacchi visibili in cima al capo, mentre le femmine hanno solo una cresta sulla testa molto più piccola di quella dei loro partner.

Queste lucertole vengono talvolta chiamate Jesus Christ lizards (in inglese lucertole Gesù Cristo) per la loro insolita abilità: i basilischi possono infatti correre sull'acqua per alcuni metri rimanendo in superficie prima di affondare e continuare nuotando. Per far ciò questi animali hanno espansioni di pelle tra le dita posteriori per aumentare la superficie d'appoggio, assumono una postura bipede e raggiungono una velocità di circa un metro e mezzo al secondo.

Sono rettili onnivori, che si nutrono di insetti, piccoli mammiferi come roditori, altre lucertole di taglie minori ma all'occorrenza anche frutti e fiori edibili. tuttavia, sono a loro volta preda di diversi animali come opossum, rapaci e serpenti. Inoltre, sono tra le poche specie di lucertole in grado di riprodursi per partenogenesi, ovvero in maniera asessuata, in cui la femmina da alla vita dei piccoli geneticamente identici a lei.

Il basilisco non è un serpente

Immagine

In Harry Potter e la Camera dei Segreti il basilisco è un grosso serpente posto a guardia della Camera dei Segreti da Salazar Serpeverde, uno dei fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Questa rappresentazione non solo si discosta dalla sua ispirazione mitologica decisamente più piccola e con cui condivide solo la capacità di pietrificare con lo sguardo, ma anche dal basilisco reale che esiste in natura.

L’unica affinità che hanno il mostro di Harry Potter e la lucertola verde del Centro America è l’affinità con l’acqua. Il basilisco piumato, quindi non è un serpente, né tantomeno può pietrificare gli avversari, ma, come abbiamo detto, un piccolo e affascinante rettile, imparentato con le iguane e capace di correre sull’acqua.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views